GUIDA: cambiare la password di root su iPad Jailbroken

mercoledì, 05 maggio 2010 di Giuseppe Migliorino in Jailbreak iPad, Tutorial

Il jailbreak aggiunge numerose applicazioni all’iPad, ma porta con se anche dei rischi in quanto apre delle falle di sicurezza che non esistono sui dispositivi “originali”. Con questa guida vediamo come tappare manualmente una di queste falle, andando a modificare la passoword di root dell’iPad.

Essendo la password di root dell’iPad uguale per tutti (“alpine”) può risultare molto utile e soprattutto sicuro cambiarla dopo aver fatto il jailbreak.

Per farlo occorre installare da Cydia il pacchetto MobileTerminal e dopo averlo avviato seguire questi passi:

  • Loggarsi come amministratore mediante il comando:su root
  • Introdurre la password di root, di default alpine e lanciare il comandopasswd
  • Ora introdurre due volte la nuova password desiderata.

Ricordatevi che d’ora in avanti la password per l’accesso SSH all’iPad è questa appena impostata!

La stessa procedura si potrebbe eseguire in remoto tramite SSH e un terminale, ad esempio Putty su Windows

NOTA: E’ bene aggiungere che se qualche applicazione dava per scontata la password di root come alpine questa applicazione adesso non funzionerà più adeguatamente.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.