GUIDA Calibre: convertire e sincronizzare tutti gli ebook ed i PDF in formato epub su iPad

martedì, 11 maggio 2010 di Giuseppe Migliorino in Ebook, Tutorial

Oggi vi spieghiamo come convertire qualsiasi ebook o PDF in formato ePub e come sincronizzarlo con l’iPad utilizzando iTunes.

Preparazione

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione gratuita Calibre, disponibile qui e compatibile con tutti i sistemi operativi.

Una volta installato il programma, avviamolo e selezioniamo le nostre preferenze.

1. Lingua e percorso per il salvataggio degli ebook:

2. Selezionare il dispositivo di lettura, in questo caso Apple > iPad or iPhone

3. Possibilità di impostare un account Stanza per inserire i libri sul proprio server

Conversione

Terminata questa procedura, possiamo utilizzare il programma:

1. Clicchiamo su Aggiungi Libri e selezioniamo l’ebook o il PDF che vogliamo convertire

Questi sono tutti i formati compatibili:

2. Attendiamo qualche secondo necessario al caricamento:

3. Selezioniamo il libro caricato e clicchiamo su Converti Libro. Ora possiamo modificare varie impostazioni, come i metadata per trovare facilmente l’ebook, l’immagine di copertina, le informazioni su autore e titolo, la gestione dei caratteri, personalizzazioni più tecniche relative alla formattazione delle pagine e della struttura e la gestione dell’outoub eoub.

In alternativa possiamo cercare automaticamente sul web i metadata dell’ebook selezionato selezionando “Modifica metadati” > “Scarica i metadati e le copertine”

Una volta terminata questa fase possiamo cliccare su Ok e l’applicazione comincerà la conversione.

In base alla dimensione del file ci impiegherà più o meno tempo.

Sincronizzazione

Una volta terminata la conversione abbiamo il nostro bel file .epub, per cui non ci resta che trascinarlo su iTunes (o selezionare Apri con iTunes dopo aver premuto il tasto destro sul file stesso), collegare l’iPad e cliccare su sincronizza.

L’ebook sarà visualizzabile dall’applicazione iBooks su iPad , per ora disponibile solo su AppStore USA (qui la guida su come crearne uno).

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Andrea

    Ma se io ho un libro carteceo e voglio metterlo su l ipad devo fotocopiarlo ???

  • Giuseppe Migliorino

    si devi scansirlo

  • Maguarda

    @Andrea:

    Se lo fotocopi ne ottieni un altro uguale su carta. Ti sembra quindi una soluzione ?

    Hai deidicato molto tempo per giungere a tale proposta ?

  • AndreaOffredi

    Ho messo una guida identica sul forum di macity ma con i link a siti dove scaricare gratis libri funetti riviste manuali etc ovviamente per chi possiede l’originale ma non la voglia di scansionarlo, chiedo all’amministratore se vuole che gli mandi una copia. , corretta da pubblicare

  • Dalbyo

    Anche file .pdb (quelli che legge iSilo, per intenderci)??

  • Dalbyo

    Altro dubbio,
    La conversione mantiene eventuali link e collegamenti ipertestuali presenti nel file di origine? Grazie per le risposte che aspetto fiducioso…

  • Andrea

    @Maguarda ; io ho la stampante scanner volevo dire che lo scannerizzo

  • Giuseppe Migliorino

    @Dalbyo: si :)
    @Dalbyo: non è supportato

  • Dalbyo

    Grazie Giuseppe.

  • Pingback: Sigil: un editor open source per gli ebook in formato epub - iPad Italia – Il blog italiano sull'Apple iPad

  • Andreas23

    Io ho provato con diversi pdf ma la conversione riesce male, epub sullì’ipad si vede a volte con linee tagliate, a capo all’improvviso, il numero delle pagine inserito nel mezzo e così via…non c’è una guida chiara su come convertire in maniera giusta, andando anche a toccare gli altri parametri?

  • mitico maguarda

    @maguarda:

    Grandissimo !!!!

  • Marco76

    @Andreas23:

    mi associo alla richiesta

  • Sara

    Ci sono aggiornamenti sulle procedure ? Ho comperato un ebook da Bol ma lo posso leggere solo sul computer no sull’ iPad . Grazie

  • Simone

    Ho importato un pdf in calibre ma lo visualizzo totalmente scomposto in vari pezzi.
    C’è una funzione che consente di importare i pdf come immagini così da mantenere proporzioni e aspetto originale?

  • sergio

    perche le imagine vengono tutte nere?

  • http://www.facebook.com/Grigua68 Andrea Desiree

    io uso ubuntu il problema mi si presenta al passaggio Apri con iTunes visto che non gira su ubuntu avete consigli grazie

  • mony

    calibre è molto ostico con i pdf, per la conversione meglio usare il formato RTF, in ogni caso calibre è un buon programma x la conversione ma se poi vogliamo un lavoro fatto bene usate sigil (programma gratuito) che permette di corregere errori nell’epub creato con calibre..

  • Giada

    Buongiorno a tutti . Ho un problema : safari non mi lascia scaricare CALIBRE sull’ipad e nell`app store non é presente… Come fare ?Grazie Giada

  • Dennis Cobb

    sono un amante dei fumetti,piu’di una volta nel convertire un fumetto a colori in formato cbr,cbz in formato pdf il tutto mi risulta il b.e nero,come posso fare?

  • Elvin Cannibale Barca

    la apple fa schifo!! non comunica nemmeno con se stesso figuratevi se può leggere i PDF e COSTANO sui 900 euro ma non fanno un caxxo, sono dispositivi da Bimbiminchia bleaahhh . comprate un sano e buon Android e potete farci qualsiasi cosa. Ma poi bisogna scaricare Calibre e impostarlo , Poi caricare il PDF, Poi convertirlo in ePub, Poi usare il programma Sigil per correggere il PDF pieno d’errori, Poi usare iTunes per caricarlo sul IPAD. Ho già il MAL DI TESTA. Apple fai Caxareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

  • Mike Sensi

    Rileggi bene ciò che hai scritto. E dimmi chi è il bimbominkia?

  • Sara

    Ciao, ho un problema.
    sto per cambiare pc, e vorrei spostare la libreria di calibre sul nuovo pc (che in realtà e’ un mac — ma potrei chiedere a mio marito di usare il suo pc, se ci fosse incompatibilita’). Come si puo’ fare? La maggior parte degli ebook che posseggo in libreria non hanno copyright. Grazie, Sara