Gli ufficiali doganali cinesi ritengono difficile un blocco sull’esportazione degli iPad

Le autorità doganali cinesi hanno contattato Proview, la società attualmente in conflitto con Apple sul trademark iPad all’interno del territorio, per informarla che attuare un blocco sull’esportazione ed importazione dell’iPad sarebbe particolarmente difficile, vista soprattutto la popolarità del dispositivo nella regione interessata.

In questi giorni sta facendo molto discutere la richiesta di blocco sia sull’esportazione che sull’importazione di iPad depositata dai legali di Proview presso il tribunale nel tentativo di impedire ad Apple di commercializzare il suo dispositivo; se approvata, quest’ingiunzione potrebbe rappresentare un danno irreparabile per l’azienda californiana, che si troverebbe impossibilitata a vendere gli iPad in tutto il mondo. Ad intervenire in tal senso sono stati gli ufficiali doganali cinesi: “La dogana ci ha detto che sarebbe difficile implementare un blocco in quanto molti consumatori cinesi amano i prodotti Apple. La dimensione del mercato è enorme” avrebbe dichiarato il Chairman di Proview Yang Long-san.

La disputa legale è stata avviata da Proview e verte sull’utilizzo non autorizzato del trademark iPad, nonostante Apple ritenga di essere nel giusto, avendo infatti acquistato il marchio da una divisione taiwanese dell’azienda, come si evince anche dalle dichiarazioni di un portavoce di Apple: “Abbiamo comprato i diritti internazionali di Proview per il marchio iPad in 10 diverse nazioni diversi anni fa. Proview rifiuta di rispettare il proprio accordo con Apple in Cina.”

A queste accuse Proview avrebbe risposto, in un’argomentazione piuttosto complicata, che un sussidiario di Shenzhen aveva diritti sul marchio, e che questo non era presente alle negoziazioni; lo stesso Yang ritiene necessario l’arrivo ad un accordo al di fuori delle aule di tribunale, nonostante la sua azienda non abbia inviato alcuna richiesta ad Apple. Come sottolineato anche dal New York Times, un possibile blocco sull’importazione e sull’esportazione dell’iPad provocherebbe ingenti danni ad Apple, ed è per questo che si pensa che Proview voglia ‘obbligare’ l’azienda californiana a sedersi al tavolo delle negoziazioni, nel tentativo di raggiungere un accordo per lei vantaggioso. Un accordo infatti potrebbe permettere a Proview International Holdings di riprendersi dall’andamento estremamente negativo, ed è forse per questo che intende trattare con Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad