Gems and Jewels, una meravigliosa collezione di gioielli preziosi in un ebook interattivo scritto appositamente per iPad!

Che l’iPad sia il dispositivo ideale per la fruizione di contenuti editoriali digitali lo sappiamo. Che l’iPad sia invece poco adatto per la lettura di interi romanzi anche. Ma un ebook interattivo con oggetti ruotabili a 360 gradi effettivamente stupisce. Se poi questo libro racchiude un’incredibile collezione di gioielli tra i più preziosi al mondo, allora siamo di fronte a un prodotto imperdibile: Gems and Jewels!


Diciamo subito una cosa: il termine “ebook”, per quest’opera, è assolutamente riduttivo. Se guardiamo al “peso” di quest’applicazione, infatti, restiamo subito senza parole: 1,66 Gb! Avete mai visto, su AppStore, un’applicazione così pesante? Da qui deduciamo quindi che si tratta di un prodotto decisamente diverso da un semplice libro digitale.

Gems and Jewels è una visita virtuale alla più raffinata collezione di gioielli tra i più preziosi e ambiti al mondo, tra i quali anche alcuni che hanno affascinato l’uomo per millenni.

Si tratta di un abbagliante eBook realizzato da Touch Press, creatori di The Elements e del Sistema solare per iPad.

In collaborazione con l’Università di Chicago e con il Field Museum di Storia naturale, Touch Press presenta un vero e proprio “scrigno di tesori” che stordiscono visivamente l’utente. Oltre 300 meravigliosi gioielli e oggetti preziosi sono stati accuratamente fotografati da tutte le angolazioni possibili, in modo da permettere all’utente stesso di ruotare e zoomare ogni oggetto presente. La qualità delle immagini è tale da togliere il fiato e al piacere per gli occhi si aggiunge la sorpresa di un’interfaccia inattesa.

Anche le parti di testo, opera di Lance Grande, vice presidente del Field Museum, sono dettagliatissime e molto complete.

All’interno, scrupolosamente divisi in sezioni, troviamo gioielli famosissimi, da una collana d’oro degli Etruschi a un diamante nero da 8 carati, fino ad arrivare al “Dio Sole Opal”, scolpito nel 16° secolo.

Piuttosto che rimanere chiusi in una teca di un museo o in un caveau di una banca, questi oggetti rarissimi possono ora essere goduti e “manipolati” da chiunque. E come detto prima, ripetiamolo, da diverse angolazioni e prospettive.

Le didascalie, infine, accompagnano ogni gioiello, ogni oggetto di pietra e non mancano i dati scientifici relativi a classificazione, gruppo, scala di durezza e composto chimico di ogni prezioso.

Un’opera imperdibile, che occuperà tantissimo spazio nel nostro iPad, ma che ci donerà ore ed ore di piacere…..per gli occhi.

Gems and Jewels è disponibile su AppStore al prezzo di 10,99€ [link Download]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store