GarageBand per iPad: ecco la videorecensione completa di iPadItalia! [VideoReviews iPadItalia]

Ragazzi il gran giorno è arrivato! Da poche ore i primi iPad 2 sono nelle mani dei più fortunati e tra qualche giorno, prima del 25 (si spera), riusciremo ad averne almeno uno anche noi dello staff. Nel frattempo una delle più belle novità che il nuovo firmware iOS 4.3 ha portato è la possibilità d’installare GarageBand, un’applicazione must sotto tutti i punti di vista e che sbaraglierà, senz’ombra di dubbio, qualsiasi altra applicazione dedicata alla musica. iPadItalia l’ha provata per voi e vi da la possibilità di vederla in azione in questo completissimo video molto dettagliato. Una scommessa? Dopo questa videorecensione correrete ad acquistarla!

Per chi ancora non lo sapesse GarageBand è l’applicazione simbolo di ogni musicista che possieda un Mac e non c’è tastierista amatoriale che non l’abbia usata per registrare qualche bel pezzo da salvare poi sul computer o su Cd. Tramite un’interfaccia incredibilmente intuitiva e immediata, GarageBand propone tantissime opzioni, dai loop pre-registrati a numerosi strumenti campionati fino ad arrivare ai sintetizzatori, comparto effetti e post-produzione delle registrazioni. In sostanza, se si può riassumere in due parole, GarageBand è un piccolo studio musicale completo di tutto, effetti voce inclusi.

La cosa stupenda è che con GarageBand si diverte anche chi non ci capisce un acca di musica e, anzi, proprio i più profani con gli strumenti musicali, sono coloro che realizzano le cose più spettacolari con quest’applicazione, padroneggiando il reparto loop, le percussioni, gli arpeggi e gli effetti audio.

Questa versione per iPad, sebbene sia stata riscritta e adattata per l’uso del multitouch, racchiude comunque tutto il meglio del programma originale per Mac e per alcuni aspetti è addirittura più efficace. La facilità d’uso di questa versione touch è IMBARAZZANTE e stupisce già al primo utilizzo!

Grazie proprio alle gestures multitouch, infatti, la versione per iPad permette una fruibilità assolutamente incredibile di ogni reparto, dalla registrazione, all’editing audio, fino ad arrivare al campionamento vocale. Per ovvie ragioni solo la scomodità di suonare la tastiera su uno schermo piuttosto che una reale gioca a sfavore di questa versione rispetto a quella per Mac. Per il resto si tratta di un esperimento assolutamente riuscito e che proietterà l’iPad verso traguardi impensabili.

Non stupitevi notando, prima d’iniziare la visione, che la nostra videorecensione dura una mezz’oretta. Le opzioni presenti sono talmente tante che forse nemmeno un’ora sarebbe bastata. Il video è diviso in due parti: nella prima parte analizzeremo da vicino tutte le opzioni presenti e le possibilità che offre il programma. Nella seconda, invece, vi faremo vedere come creare un brano partendo da zero in pochi minuti.

Detto questo tirate il fiato e fatevi questa bella apnea di 30 minuti, ammirando le meraviglie di questo capolavoro. D’altronde non ci sono parole più adatte di questa per descrivere GarageBand per iPad. Buona visione!

Parte 1:

Parte 2:


Come avete visto sono infinite le possibilità di divertimento e creatività che offre GarageBand per iPad e, considerando il prezzo, ci sentiamo di dire che sarebbe una follia non acquistarla, anche se fosse solo per giocare con i loop e il campionamento della voce.

Tra l’altro, prossimamente, verificheremo la possibilità di collegare una tastiera Midi ad iPad tramite il camera connection kit. A quel punto sarebbe davvero spettacolare poichè tutte le tracce potremmo suonarle su una tastiera vera, con evidente miglioramento dei risultati ottenuti.

GarageBand per iPad è disponibile su AppStore al prezzo di 3,99€ [link AppStore]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store