Frax HD: arte con la geometria frattale

“Frax HD – I Primi Frattali Coinvolgenti in Tempo Reale” è già disponibile da tempo su App Store, ma dopo il nuovo update rilasciato dagli autori Iter9, Apple ha deciso di promuoverlo nella sezione “Le migliori nuove app”. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Frax HD iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Frax HD sfrutta il principio che crea disegni di auto-similarità nel nostro mondo naturale. Per quanto riguarda il download, l’applicazione per iPad richiede 90.4 MB, risulta già tradotta anche in lingua italiana e necessita di iOS 7.0 o versioni successive.

Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all’originale. Questa caratteristica è spesso chiamata auto similarità oppure autosomiglianza. Così inizia la descrizione del significato su Wikipedia. Gli autori dell’applicazione Frax HD – I Primi Frattali Coinvolgenti in Tempo Reale [Link App Store] sono stati capaci di realizzare un software per iPad, in grado di riprodurre tali effetti sugli schermi dei nostri dispostivi Apple. Esiste anche la versione per iPhone e che può essere scaricata da quiFrax HD implementa sulla geometria frattale, lo stesso principio che crea disegni di auto-similarità nel nostro mondo naturale, riuscendo a riprodurre fantastiche immagini artistiche semplicemente toccando il display dei nostri iDevices.

Il seguente video mostra le potenzialità del software:

Dopo questa breve introduzione sulla tecnica, che forse poco interessa all’utilizzatore finale dell’app, cerchiamo di capire insieme come funziona. A video vengono visualizzate una serie di immagini in movimento, effetti colorati e di luce che, mescolandosi, riescono a trasmettere particolari sensazioni. Motivi che possiamo definire artistici e che possiamo salvare su dispositivi ad una risoluzione che può arrivare ai 50 megapixel. Le immagini possono essere inviate tramite email, condivise sui social network come Facebook e Twitter. Tale risoluzione, però, sembra essere disponibile solo tramite acquisto “in-app“.

Il frattale può essere generato “mescolando” più di 40 immagini disponibili nell’apposita sezione, oppure semplicemente facendo uso delle proprie fotografie. Come accennato poco più su, l’app risulta disponibile su App Store già da qualche tempo, ma con il recente update sono state aggiunte importanti migliorie. Apple stessa ha voluto segnalarla come una delle migliori nuove apps. Dalla pubblicazione, ad oggi, gli autori hanno diminuito il prezzo di acquisto su App Store, ma all’interno del software è presente un’apposita sezione “in-app” che vi permette di sbloccare funzionalità aggiuntive, tra cui, come già detto, una maggiore risoluzione delle immagini.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store