Find my Friends: nuove informazioni sul possibile network di condivisione foto e video di Apple

Abbiamo finalmente nuovi dettaglio sul possibile Social Network di condivisione ideato da Apple. Secondo molte speculazioni si tratterebbe di un servizio simile a Google Latitude, che permetterà di interagire con i propri amici e familiari su di una mappa condividendo informazioni, foto e video.

Al tempo della scoperta una fonte ha affermato che Apple aveva già accantonato il progetto diverse volte prima della scoperta all’interno dell’SDK. Abbiamo tuttavia finalmente nuovi dettagli sul suddetto servizio trovati nel codice HTML dai siti di MobileMe/iCloud il cui merito va ai ragazzi di 9to5Mac. Essendo i nuovi riferimenti in relazione a MobileMe, esiste la possibilità che questo servizio sia stato definitivamente abbandonato.

Da quello che apprendiamo dal codice HTML Find my Friends è stato effettivamente in fase di sviluppo presso Apple, e contiene riferimenti alla terminologia di Twitter, la cui integrazione con iOS è ormai divenuta realtà. L’ipotesi è che il servizio sia simile al brevetto depositato (riportato poco sopra) secondo cui una persona possa decidere di “seguire/follow” un’altra persona avendo così accesso a nuove informazioni sul suo profilo, che si pensa potrebbe essere in stile Game Center. Viste le ovvie analogie, è possibile un’integrazione del servizio con un login di Twitter.

Come mostrato dal brevetto ogni utente potrebbe avere una lista di persone che segue ed una di persone da cui viene seguito. Vista l’importanza della questione legata alla privacy, ogni richiesta verrà inserita nella sezione “in attesa/pending” lasciando così la possibilità di decidere con chi condividere le proprie informazioni. Apple inoltro è al lavoro su una funzionalità di “blocco” che permetterà di bloccare determinate persone o anche tutte le richieste in entrata.

Oltre all’utilità di poter interagire con i propri amici e familiari su una mappa una funzionalità pensata, che forse sarà introdotta, è l’integrazione con iCloud ed il servizio di Photo Streaming di iOS 5. Su iOS 5 un utente può scattare una foto e caricarla direttamente su iCloud, facendo sì che questa venga scaricata in contemporanea su tutti gli altri dispositivi di proprietà della persona e, secondo quanto trovato nel codice HTML, vi è la possibilità di mostrare queste stesse immagini sulla mappa di Find my Friends.

Sembra inoltre che Apple abbia intenzione di fare un ulteriore passo in avanti con Find my Friends introducendo il Video Streaming con le medesime funzionalità del Photo Streaming, con video invece di immagini.

Teniamo a ribadire il codice HTML mostra l’effettivo sviluppo da parte di Apple, ma che potrebbe tuttavia non vedere mai la luce in quanto il progetto è stato interrotto e ripreso diverse volte.

Di seguito un video di Google Latitude il cui funzionamento potrebbe assomigliare a quello di Find my Friends:


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad