File protetti bloccati da Dropbox?

Sta per finire l’era delle condivisioni libere su Dropbox? Diversi utenti che utilizzano tale servizio hanno iniziato a visualizzare un messaggio di errore quando provano a condividere file protetti da diritto d’autore.

120519-md-14498-dropboxdmcafileissuefull

In pratica, se si prova a condividere un file protetto su Dropbox, anche privatamente ad un amico, compare un messaggio di blocco con tanto di avviso DMCA (la legge USA che tutela il Copyright). A diffondere la notizia è stato il designer Darrell Whitelaw, che ha tentando di condividere un video .MP4 tramite Dropbox e di inviarlo ad un suo amico. Tale video era privo di nome, ma il sistema di Dropbox lo ha rilevato come video protetto da diritto d’autore e ne ha bloccato la condivisione.

In pratica, su Dropbox sono presenti una serie di file considerati “protetti” da diritto d’autore. Come saprete, al fine di risparmiare spazio e per evitare copie ridondanti dei file, Dropbox utilizza la de-duplicazione, ossia mantiene solo una copia del file sui propri server e la condivide quando arriva la richiesta. E’ probabile che la DMCA aveva già richiesto la protezione di quel tipo di file, che quindi è stato bloccato da Dropbox. Insomma, il sistema non blocca la condivisione singole di ogni utente, controllando caso per caso, ma ha già una lista di file “protetti” che non possono più essere condivisi.

Al momento si tratta di un caso singolo, ma è probabile che tale sistema si allarghi a nuovi file e non sia limitato solo agli Stati Uniti.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad