Facetime o iMessage non funzionano più? Ecco alcune possibili soluzioni!

Avete riscontrato malfunzionamenti durante utilizzo di “Facetime” o “iMessage”? Hanno smesso di funzionare dopo un aggiornamento iOS? Vediamo insieme alcune probabili soluzioni.

iMessage Facetime iPad pic0

Facetime ed iMessage sono due ottimi servizi introdotti da Apple che ci permettono di comunicare con altri utenti iOS utilizzando la connessione ad internet. Ad esempio, con Facetime è possibile effettuare una video telefonata mentre con iMessage possiamo inviare SMS verso altri utenti che hanno impostato correttamente il servizio.

Due ottime e comode alternative che vi permettono di rimanere in contatto con i vostri amici –che possiedono anche un dispositivo Apple con iOS aggiornato– senza dover spendere credito aggiuntivo. Il tutto funziona, infatti, tramite una semplice connessione ad internet, 3G o wifi che sia. Ovviamente, per Facetime, serve una connessione abbastanza decente, altrimenti la videochiamata non sarà fluida.

Supponendo che in passato abbiate attivato correttamente entrambi i servizi ed ora, magari dopo aver aggiornato ad iOS 7 avete notato dei malfunzionamenti di uno o entrambi i servizi, iMore ha pubblicata due semplici verifiche da fare prima di effettuare un ripristino del dispositivo. Molti utenti, infatti, pur di risolvere subito un problema, fanno partire un ripristino cancellando tutti i dati sul dispositivo, pensando che magari sia la soluzione più immediata ed indolore. Invece…

Di seguito due semplici verifiche da effettuare:

  • disattivare e riattiva Facetime e/o iMessage dalle impostazioni:
  1. lanciate a video le impostazioni del telefono cliccando sull’apposita icona raffiguranti gli ingranaggi;
  2. scorrette in basso la schermata fino alle voci Messaggi e/o Facetime;
  3. disattivate per qualche minuto il relativo servizio non funzionante cliccando sull’apposito toggle (l’interruttore, da verde, deve passare a bianco);
  4. dopo aver attesa qualche minuto riattivate il servizio iMessage e/o Facetime posizionando il toggle nuovamente a verde;
  5. attendete che venga riattivato il servizio e leggete un eventuale messaggio mostrato a video rispondendo adeguatamente.
  • riavvio forzato (hard reboot) del dispositivo:
  1. prima di procedere, collegate il vostro dispositivo ad una rete wifi;
  2. premete contemporaneamente i tasti “Home” e accensione/spegnimento del vostro dispositivo;
  3. attendete il logo Apple che verrà mostrato a video;
  4. se anche dopo il riavvio, i relativi servizi Facetime ed iMessage non dovessero ancora funzionare, provate nuovamente il primo step di questa breve e semplice guida.

Attenzione: se in precedenza avete attivato delle restrizioni, le icone Messaggi e Facetime potrebbero non essere attive. Disattivate prima le restrizioni accedendo a: “Impostazioni” –> “Restrizioni” –> “Account” e cliccate sulla voce “Consenti modifiche“.

Se avete avuto problemi simili, se avete risolto e se conoscete altri metodi più efficaci, condividete con noi le vostre esperienze tramite commento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità