Facebook rilascia il nuovo SDK 3.0 Beta per iOS

Facebook ha recentemente rilasciato la nuova versione del suo SDK per iOS. Attualmente il tool, giunto alla versione 3.0, è disponibile in versione beta. Dopo il salto per maggiori informazioni.

Nel corso di giugno vi avevamo annunciato che presto Facebook avrebbe rilasciato una nuova versione del proprio SDK per iOS, infatti nella giornata di oggi il social network ha ufficialmente rilasciato la versione 3.0 beta introducendo importanti funzionalità. La prima grande novità è il supporto all’integrazione nativa di Facebook in iOS 6, infatti nella nuova release del sistema operativo di Apple sappiamo che il social network è stato integrato direttamente nel menù Impostazioni, grazie all’introduzione nel nuovo SDK tutto sarà molto più semplice.

Oltre alla suddetta novità, Facebook ha apportato le seguenti migliorie:

  • Introduzione delle Ready-to-Use Native UI Views 

In questa versione l’SDK include una serie di interfacce utenti predefinite da utilizzare per le funzioni più comuni. Grazie a tale introduzione potrete sfruttare le suddette in maniera semplice e rapida, senza doverle necessariamente creare da zero o utilizzare finestre di dialogo.

Sicuramente un’ottima scelta per rendere più rapido il lavoro dello sviluppatore, nello specifico tali interfacce sono (cliccare sul nome delle stesse per visualizzare la relativa pagina ufficiale):

  • FBProfilePictureView – consente di visualizzare le foto del profilo di uno specifico utente.
  • FBPlacePickerViewController – consente agli utenti di interrogare il database di Facebook Luoghi per trovare le opzioni a voi vicine.
  • FBFriendPickerViewController – consente agli utenti di selezionare facilmente gli amici, oltretutto offre la possibilità di applicare filtri per tipo di dispositivo.
Come specificato, per maggiori informazioni sulle suddette cliccate il nome e verrete indirizzati presso la pagina ufficiale.
  • Supporto alle nuove caratteristiche del linguaggio di programmazione Objective-C

Con l’Automatic Reference Counting (ARC) non sarà più necessario perdere tempo nella gestione della memoria del device. Grazie inoltre all’inclusione di caratteristiche chiave del linguaggio, come KVO, potrete passare direttamente tra l’SDK di Facebook e l’ambiente iOS di Apple.

  • Migliorato il supporto API di Facebook

E’ stato attivato un dosaggio per le richieste SDK in modo da migliorare la latenza della chiamate API di Facebook, il tutto si traduce in una velocità d’accesso alle API decisamente migliorata.

Come ultima analisi del nuovo SDK 3.0, Facebook ha voluto sottolineare che tutte le funzionalità introdotte saranno compatibili da iOS 4.0, pertanto non sarà strettamente richiesta l’ultima release del sistema operativo di casa Apple.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, il team del social network ha completamente ridisegnato l’iOS Dev Center introducendo nuovi tutorialsconcepts, documenti di riferimento e molto altro, per aiutare gli sviluppatori ad integrare Facebook nelle proprie applicazioni.

Facebook SDK 3.0 può essere scaricato gratuitamente (in versione beta) a questo indirizzo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad