Esperimento Scuola in Italia: l’iPad utilizzato per insegnare l’inglese ai bambini dai 3 ai 6 anni

Alcuni mesi fa vi avevamo già parlato di un progetto partito a Pesaro presso la Scuola Materna “Missionarie Della Fanciulezza”, che prevedeva l’utilizzo dell’iPad per insegnare l’inglese ai bambini dai 3 ai 6 anni. Come sarà andato il progetto?

A raccontarcelo è stata la responsabile del progetto Francesca Bertini, che ha anche realizzato un ebook, “Il Metodo Leonardo”, che spiega ad insegnati e dirigenti come poter sfruttare l’iPad nelle scuole materne e primarie.

Grazie a questo esperimento, i bambini non solo hanno imparato il loro primo vocabolario ma soprattutto ora amano le lezioni di inglese. A dicembre c’è stata la dimostrazione ai genitori e questi ultimi sono stati talmente colpiti da commuoversi vedendo i loro piccoli dedicarsi così attivamente ad uno studio “diverso” della lingua inglese. A gennaio, su pressione dei genitori, è partita in anticipo rispetto al previsto anche la classe dei 4 anni, segno del grande successo avuto dalla prima sperimentazione

Inoltre, i genitori dei bambini di 5 anni, la scuola e gli insegnanti hanno deciso all’unanimità di proseguire l’esperienza (ampliandola) anche alla Scuola Primaria: una fondazione bancaria ha finanziato il progetto per la Scuola Primaria e grazie all’intervento della scuola ed a un piccolo contributo dei genitori a settembre ogni bambino della prima avrà il suo iPad personale!

Come dicevamo, la responsabile del progetto Francesca Bertini ha scritto quindi un libro in base all’esperienza vissuta prima con il proprio figlio e poi alla Scuola Materna.

Il Metodo Leonardo”, che è stato appena pubblicato, vi propone una maniera divertente, semplice, innovativa ed efficace per insegnare la lingua inglese ai bambini in età prescolare basata su un’esperienza vissuta presso una Scuola Materna ed in famiglia. Il contenuto del libro “Il Metodo Leonardo” é esaustivo, ed oltre a spiegare come e perchè è nato il progetto, contiene tutte le indicazioni su ciò che occorre fare per implementare il metodo, oltre a fornire titoli e descrizioni di 100 Apps e 50 DVD divisi per argomento.

Ma come funziona praticamente questo metodo?
I bimbi piccoli hanno una naturale predisposizione all’apprendimento delle lingue, infatti ne imparano una, la nostra! Nelle famiglie in cui i genitori sono di madrelingua diversa ne imparano due. Quindi basta solo immergerli per un sufficiente tempo in una lingua perché questi la imparino. Con questo metodo i bambini seguono 5 ore di inglese la settimana alla Scuola Materna, o anche di più se implementato a casa. Solo pochi mesi dopo la partenza, il bambino inizierà a pronunciare parole in inglese, ma soprattutto con una pronuncia perfetta, difficilmente raggiungibile per chi parte dopo i 6 anni.

I bambini imparano immediatamente ad usare l’iPad, non si annoiano mai, sono iper concentrati, amano l’inglese, diventano meno turbolenti, migliorano le capacità logiche, la coordinazione mano-occhio, la socializzazione e condivisione. Le App ed i DVD proposti nel percorso formativo sono veramente deliziosi, sono madrelingua inglese, adatti ai bambini e supervisionati da insegnanti e pedagogisti statunitensi.

Il libro “Il Metodo Leonardo” contiene i seguenti capitoli:

1° La descrizione del metodo e della sua applicazione in casa ed alla Scuola Materna.
2° Tutto quello che serve per allestire le aule, pianificare le lezioni e risolvere i problemi.
3° Cosa serve a livello di rete e che lettore DVD acquistare.
4° Quali iPad acquistare, come configurarli, come proteggerli e come gestirli.
5° I costi per la Scuola Materna e per casa.
6° L’elenco di App e DVD “di base” divisi per argomenti e completi di immagini e descrizioni.
7° L’elenco di App e DVD “avanzati” divisi per argomenti e completi di immagini e descrizioni.

Il libro è disponibile su App Store al prezzo di 3,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad