Esce oggi ‘Il rumore dell’erba’. Scarica l’estratto digitale!

Esce oggi nelle librerie, pubblicato da Alacrán Edizioni, “Il rumore dell’erba”: nuovo ed intenso libro di Lucia Renghi. Unoeunolab e Alacran Edizioni ne rendono disponibile un estratto digitale in formato ePub e in formato mobipocket per Kindle.

Miriam, Wilma, Sara: tre voci, tre protagoniste per altrettante storie che si intrecciano per prossimità parentale, ma si allontanano per differenze anagrafiche e psicologiche. Tre storie ambientate ai giorni nostri e attraversate da un fil rouge chiamato “vita”.

Il risultato è una scacchiera narrativa che affronta con linguaggio veloce e lieve i grandi temi di sempre: la morte (Miriam) la passione e la crisi di mezza età (Wilma) e i turbamenti dell’adolescenza (Sara). Ciascuno di questi temi è declinato al femminile, con modalità e risvolti inattesi. Una prosa che scorre sicura attraversando le loro vite, con brevi istantanee che restituiscono frammenti di esistenza impastati di dubbi, angosce e piccole gioie.

Per Miriam, 80 anni, la paura della morte si associa a un’ironia involontaria; riflessioni e liberi pensieri sulla vita e la condizione di anziana si alternano a ricordi agresti e squarci di vita d’altri tempi. Wilma, 50 anni, nuora di Miriam, è compressa tra i doveri coniugali, i sedimenti di antiche sofferenze e l’urgenza di sentirsi ancora viva, giovane, desiderabile. Urgenza che le farà vivere una sofferta passione con un uomo molto più giovane di lei. Per Sara, figlia di Miriam, i primi amori si affiancano ai timori e alle incertezze della sua età, che si confronteranno con le problematiche e le stranezze della mamma e della nonna.

Tre volti femminili, tre fasi della vita che si sovrappongono, si fronteggiano, si confidano, si ostacolano. Come in un gioco di scatole cinesi, una donna contiene l’altra, la guarda, ce la racconta con il filtro del suo sguardo generazionale.

In Il Rumore dell’erba la prosa è una tessitura elegante, costante, quasi impercettibile ma intensa, vibrante, sincera. Una scrittura simile a un ricamo, realizzato con sensibilità e cura infinite. Una narrazione permeabile all’emozione del ricordo, che affiora lentamente dal pudore, dalla paura del dolore, dal timore del giudizio degli altri.

Il Rumore dell’erba fa parte della collana Lilith, dedicata all’universo femminile. Prezzo in libreria: euro 14,00

Maggiori info: www.unoeunolab.it / www.alacranedizioni.it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Libri