Prime recensioni sull’iPad mini: batteria super, leggerissimo e sottile. Per alcuni, il miglior tablet in commercio! E l’iPad di quarta generazione?

In attesa della nostra prova completa, in rete vengono pubblicate le prime recensioni dell’iPad mini da parte delle grandi testate USA. Scopriamo quali sono le prime opinioni, anche del nuovo iPad di quarta generazione.

Partiamo dall’iPad mini:

The Loop: 

Ho usato il mio iPad per attività quali la visione di film e giochi e l’ho usato tantissimo. La batteria dura diversi giorni, con un utilizzo costante del dispositivo. Sono rimasto davvero sorpreso dalla comodità di utilizzare l’iPad mini nella routine quotidiana, ancor più di quanto non mi capitò con l’iPad da 10 pollici. Non lo si percepisce come un “mini iPad”, ma come un dispositivo del tutto diverso per praticità e funzionalità. Inoltre, la differenza rispetto ai modelli di tablet da 7 pollici è grande relativamente alle porzioni di schermo utilizzabili, dato che l’iPad mini ha un display da 7.9 pollici. Questo dispositivo è ben strutturato e intelligente per forma e dimensioni, come ci si aspetta da ogni dispositivo Apple.

 Engadget:

Malgrado questo iPad mini non abbia uno schermo Retina, la resa dei colori, la loro riproduzione e la luminosità sono nettamente migliori rispetto all’iPad 2, e sono paragonabili agli iPad con Retina display. I colori sono molto gradevoli alla vista, anche nei vari angoli: Apple non delude in questo senso. Non si tratta di un compromesso e non è un iPad più piccolo. Questo è, per certi versi, il miglior tablet realizzato da Apple: un dispositivo incredibilmente sottile, molto leggero, ben costruito e con una durata della batteria fenomenale. E’ vero, non è il tablet più potente di quelli realizzati da Apple e il display ha una qualità inferiore rispetto all’iPad di quarta generazione, ma nulla vi lascerà delusi. A 329€ avrete tutto quello che vi offrono i tablet più grandi e più costosi. Rispetto al Kindle Fire, ci troviamo di fronte ad un tablet che offre molte più funzioni e non si dedica esclusivamente alla vendita dei contenuti. Rispetto al Nexus 7 è molto più vello ed offre un accesso più semplice a tutte le funzioni. Vale la pena, quindi, spendere qualcosa in più per avere un iPad mini, se logicamente avete un budget da usare consono alla spesa e se non siete innamorati di Android. This is, simply, a great tablet.

The Verge:

Non esiste in commercio un tablet così splendidamente costruito, che lavora perfettamente e che ha un software incredibilmente funzionale e privo di bug. L’iPad mini è un tablet eccellente, anche se non è il più economico. Ma non riesco a pensare ad un altra società diversa da Apple che si preoccupi così tanto di realizzare dispositivi perfetti sotto ogni punto di vista realizzativo, dai materiali alla qualità costruttiva. C’è qualcosa di accattivante che ti spinge a tenerlo con una mano ed averlo sempre al tuo fianco per usarlo! Avrei preferito una maggiore risoluzione del display? Certo. Avrei preferito un hardware superiore o una diversa selezioni di applicazioni disponibili? No, e non avrei voluto nemmeno una batteria migliore, è perfetta. Si tratta di uno dei migliori tablet in circolazione, e se lo dico io che per mesi ho usato un Google Nexus 7 allora potete crederci. Non sarà il tablet mini più economico in commercio, ma probabilmente è il migliore. Voto: 9 su 10.

Tehcrunch:

Dispositivo fantastico, anche se ha un neo nel display: chi è abituato  al Retina vedrà subito la differenza, anche se questo schermo è molto migliore rispetto all’iPad 2. Il prezzo è più alto della concorrenza, ma la qualità si paga e questo iPad mini è un netto miglioramento rispetto all’iPad 2 e viene offerto ad un prezzo decisamente minore.

TIME:

Anche se lo schermo non è lo stato dell’arte, non è nemmeno male. Certo, il testo risulta essere più sfocato se siete abituati ad un iPad 3, ma in generale la qualità è ottima. E la scelta di usare un display da 7,9 pollici rende molto più ampia la superficie utilizzabile rispetto alla concorrenza degli altri mini tablet. Se il vostro budget ve lo permette, l’iPad mini è il miglior tablet compatto in circolazione, dotato di un design pazzesco, un parco applicazioni perfetto e una forma che garantisce spessore e peso minimi.

AllThingD:

Apple ha tirato fuori un risultato impressionante, riuscendo a creare un tablet notevolmente più sottile e leggero rispetto ai principali concorrenti, ma con un display più spazioso da 7,9 pollici. E ha anche evitato di usare la plastica ormai presente sugli altri tablet da 7 pollici. L’iPad mini è realizzato in alluminio ed una un corpo in vetro. Si tratta della soluzione ideale per chi è alla ricerca di un tablet dalle dimensioni contenute.

Guardian:

La cosa che ci ha più sorpreso è il peso. L’iPad mini è molto più leggero del Kindle Fire e del Nexus 7, e anche utilizzando la Smart Cover, il tablet Apple rimane più leggero di quello di Amazon. Ed è anche più sottile: si tratta di un dispositivo ideale per chi lo utilizzerà per la lettura o la visione di film e foto, dato che si potrà tenere con una mano anche per ore senza stancarsi. E potresti anche dimenticarti di averlo messo nella tasca della giacca. Batteria fantastica, con oltre 12 ore di utilizzo costante!

Video dedicato all’hardware:

Passiamo ora a qualche recesione sull’iPad di quarta generazione:

TechCrunch:

Se state per acquistare il vostro primo iPad, rimarrete stupiti di questo dispositivo, più performante e veloce del precedente e dotato di tecnologie nuove, come la connessione LTE compatibile ovunque e il connettore Lightning. Per chi ha già l’iPad 3 la delusione è comprensibile, ma il salto non è poi così ampio come fu tra iPad 1 e iPad 2. Potete passare alla quinta generazione, direttamente!

The Verge:

La nuova generazione di iPad è frutto di una scelta precisa di Apple, che ora ha tutta la linea di iDevice aggiornata per il futuro, grazie alla nuova CPU e al connettore Lightning. Le differenze maggiori, però, si vedranno tra due anni, quando qualche gioco non andrà più bene sul 3, ma funzionerà perfettamente su iPad 4. Si nota una maggiore velocità generale, soprattutto nelle foto che, tra l’altro, hanno una resa leggermente migliore. In ogni caso, si tratta di un tablet potente e performante, con funzioni comunque identiche alla precedente versione. Per ora, chi ha un iPad 3 può continuare a goderselo tranquillamente.

Engadget:

Due volte più veloce, durata della batteria migliore e stesso costo. Cos’altro abbiamo bisogno di dire sull’iPad di quarta generazione? E’ un successo su tutti i fronti, anche se chi ha acquistato da poco un iPad 3 non sarà certo contento, e lo capiamo. Nel frattempo, se state per acquistare un tablet, questa è la scelta giusta se volete optare per un 10 pollici. Perchè l’iPad di quarte generazione è semplicemente il miglior tablet da 10 pollici in commercio, e forse Apple lo ha aggiornato perchè l’iPad mini è fin troppo bello e interessante, tanto da rischiare di cannibalizzare proprio il vecchio iPad 3. Con l’iPad 4, invece, il discorso cambia e tutto dipende dal budget e dalle esigenze di ogni singolo utente. Insomma, l’unica domanda che dovete farvi se state cercando un tablet è: quale dimensione scegliere? Per il resto, optate per un tablet Apple!

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad mini