Ecco iOS 5: Notification Center, iMessage, Newsstand e integrazione con Twitter fra 200 nuove funzioni

Apple ha mostrato oggi un’anteprima di iOS 5e rilasciato una versione beta per gli iscritti all’iOS Developer Program. La release beta di iOS 5 include oltre 200 nuove funzioni, che saranno disponibili per tutti gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch in autunno.

Tra le nuove funzioni di iOS 5 troviamo: Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni; iMessage, un nuovo servizio di messaggistica che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti i dispositivi iOS; e Newsstand (Edicola), un nuovo modo di acquistare e organizzare gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Grazie alla nuova funzione PC Free, gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio dispositivo iOS all’istante e ricevere gli aggiornamenti software over-the-air senza bisogno di computer.

iOS 5 include innovazioni grandiose e innovative, come Notification Center, iMessage e Newsstand, e siamo impazienti di vedere cosa riusciranno a fare i nostri sviluppatori con le sue 1500 nuove API,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Forse la più strabiliante delle funzioni di iOS 5 è la sua perfetta integrazione con iCloud, sulla scia della rivoluzione Post-PC guidata da Apple.”

Con iOS 5 e iCloud, è sufficiente inserire Apple ID e password: iCloud si integrerà con le app dell’utente, che potrà così tenere perfettamente sincronizzati e-mail, contatti, calendari, foto, applicazioni, libri, musica e altro ancora, in automatico e in wireless su tutti i suoi dispositivi, e senza dover neppure collegare un computer.

Notification Center offre agli utenti di iOS 5 un modo innovativo di accedere con semplicità a tutte le notifiche – messaggi di testo, chiamate perse, appuntamenti, avvisi delle app, ecc. – in un unico luogo e da qualsiasi punto del sistema. Quando arrivano, le notifiche appaiono per un attimo nella parte superiore dello schermo, senza interrompere né disturbare l’utente. Basta scorrere per vedere tutte le notifiche, e con un tap si accede direttamente all’applicazione interessata. Le notifiche appaiono anche sulla schermata di blocco, e anche da qui basta sfiorare per accedere all’app che ha ricevuto la notifica.

Newsstand è un bellissimo scaffale dove si potranno organizzare con semplicità tutti gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Una nuova sezione dell’App Store mostra solo i titoli in abbonamento e permette di trovare velocemente i quotidiani e le riviste più famosi del mondo. Se l’utente è abbonato, i nuovi numeri appaiono direttamente in Newsstand e vengono aggiornati in automatico e in background, così da avere sempre a portata di mano l’ultimo numero e le copertine più recenti.

Safari è il browser mobile più famoso del mondo, e con iOS 5 fa un altro passo avanti. Le nuovi funzioni includono Safari Reader, che rimuove tutte le distrazioni e imposta le dimensioni del font più adatte per la pagina web, così gli utenti possono scorrere e leggere facilmente la storia che li interessa; Reading List, per salvare gli articoli che si desidera leggere in seguito (sincronizzati in automatico su tutti i dispositivi iOS dell’utente); e Tabbed Browsing, per scorrere tra più pagine web sull’iPad.

iOS 5 offre l’integrazione con Twitter: basta accedere, e si può ‘tweetare’ direttamente da tutte le app compatibili, tra cui Immagini, Fotocamera, Safari, YouTube e Mappe, con un tap. Le nuove API offrono agli sviluppatori di terze parti la possibilità di sfruttare l’accesso singolo per le proprie app iOS 5.

iMessage in iOS 5 estende il servizio di messaging dell’iPhone a tutti i dispositivi iOS: iPhone, iPad e iPod touch. Integrato direttamente nell’app Messaggi, iMessage consente di inviare facilmente messaggi di testo, foto, video o informazioni di contatto a una persona o a un gruppo di persone su altri dispositivi iOS 5 via Wi-Fi o 3G. I messaggi vengono trasferiti in automatico a tutti i dispositivi iOS 5 dell’utente, che potrà così proseguire una conversazione dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch. iMessage include anche le notifiche di consegna e lettura, indicazione per la digitazione e codifica end-to-end sicura.

La nuova app Reminders aiuta gli utenti a gestire i propri impegni, a creare e raggruppare le attività correlate, e a impostare avvisi e promemoria basati su orari o luoghi specifici, oltre a priorità e date di scadenza, così da ricordarsi degli impegni in prossimità della scadenza oppure quando si arriva o si parte da una specifica località. I promemoria Reminders possono essere visualizzati anche in iCal e Outlook e vengono aggiornati automaticamente.

Le nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono accesso immediato alla videocamera direttamente dalla schermata di blocco, e per scattare una foto al volo basta usare il tasto del volume. La griglia opzionale aiuta a inquadrare il soggetto, mentre basta un tocco per bloccare la messa a fuoco e l’esposizione. La nuova app Immagini consente di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo, per condividerle ovunque ci si trovi.

Con la nuova funzione PC Free, gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio dispositivo iOS all’istante senza bisogno di computer, e gli aggiornamenti software del sistema vengono distribuiti over-the-air e installati con un tap. Wi-Fi Sync in iOS 5 trasferisce ed esegue il backup dei contenuti in maniera sicura via SSL e sincronizza in wireless i contenuti acquistati dal dispositivo alla libreria iTunes.

Altre novità di iOS 5:

  • Game Center, ora con la possibilità di aggiungere foto al profilo del giocatore, acquistare nuovi giochi direttamente dall’app Game Center e nuovi modi ancora più intuitivi di trovare amici e nuovi giochi;
  • Mail ottimizzata con la possibilità di comporre messaggi usando indirizzi trascinabili, e una nuova barra di formattazione con opzioni come grassetto, corsivo, sottolineato e a capo;
  • AirPlay Mirroring per mostrare in wireless tutto ciò che appare sull’iPad 2 direttamente su un televisore HD tramite Apple TV;
  • una tastiera divisa supportata a livello di sistema per semplificare la digitazione sull’iPad.

Disponibilità
Il software beta iOS 5 e il kit SDK sono disponibili da subito per gli iscritti al programma iOS Developer Program all’indirizzo developer.apple.com. iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione) in autunno.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad