Ecco come utilizzare AirPrint con le stampanti condivise su Mac OS X 10.6.5

In questa guida vediamo come abilitare AirPrint in modo tale da poter stampare documenti tramite iPad utilizzando qualsiasi stampante condivisa su Mac.

Per effettuare questa procedura è necessario avere iOS 4.2 GM (o, appena uscirà, iOS 4.2 final) e Mac OS X aggiornato all’ultima versione.

Per poter utilizzare al meglio AirPrint con tutte le stampanti condivise su Mac è necessario utilizzare dei file presenti nelle versioni beta di Mac OS X 10.6.5, che potete scaricare da questo link.

I file vanno poi copiati in:

  • /usr/libexec/cups/filter/urftopdf
  • /usr/share/cups/mime/apple.convs
  • /usr/share/cups/mime/apple.types

Una volta copiati i file è necessario rimuovere ed aggiungere nuovamente tutte le stampanti dal pannello in Preferenze di Sistema e di abilitare la relativa condivisione.

Prima di effettuare la copia, è consigliabile effettuare un backup di tutti i file che andremo a sostituire. Ricordiamo, infatti, che quelli che andremo a mettere sono comunque file provenienti da una versione beta del sistema operativo e, malgrado i primi test sembrano essere positivi, non sono esclusi dei piccoli problemi che potrebbero capitare di tanto in tanto.

Questa procedura è molto importante, perchè se davvero AirPrint non sarà compatibile con tutte le stampanti condivise su Mac, allora l’utente dovrà scegliere di comprare una stampante HP compatibile o di non avvalersi di questa interessante funzione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide