Ecco come attivare il backup tramite iCloud – Guida

In questa guida vi spieghiamo come fare per attivare il backup dell’iPad tramite iCloud.

Innanzitutto è necessario avere iOS 5 installato sul proprio terminale ed attivare iCloud, poi bisogna assicurarsi di aver installato l’ultima versione di iTunes (10.5) disponibile sul sito ufficiale Apple o in “Verifica Aggiornamenti” su Mac.

Per attivare iCloud su iPhone, andate in Impostazioni, selezionate la voce iCloud e inserite il vostro ID Apple alla voce iCloud in alto. Infine, per attivare il backup, andate in “Archivio e Backup” ed attivate la voce “Backup di iCloud“. Da questo momento in poi il backup non verrà più creato dal Mac o dal Pc quando collegate il dispositivo tramite cavo USB.

Il backup tramite iCloud salva tutti i dati direttamente sul servizio online di Apple, senza passare dal Mac o dal Pc: una volta attivato, infatti, ogni qual volta l’iPhone si collega ad una rete WiFi esegue automaticamente il backup su iCloud, per un massimo di una volta al giorno. In alternativa, è possibile effettuare manualmente questo backup andando sempre in Impostazioni -> iCloud -> Archivio e Backup -> Esegui il backup adesso. Logicamente il backup è incrementale, quindi eccezion fatta per la prima procedura che potrebbe richiedere diversi minuti, successivamente verrà effettuato il backup solo di quelle informazioni nuove o modificate rispetto al precedente. Ricordiamo che il backup inciderà sullo spazio disponibile su iCloud, che gratuitamente offre solo 5Gb.

Tale backup salverà tutte le impostazioni del dispositivo, i dati delle applicazioni, la posizione delle relative icone, i file multimediali (foto e video), i messaggi e le suonerie. Musica e video vengono sincronizzati sempre e comunque tramite iTunes su Pc/Mac o, in alternativa, su iCloud tramite iTunes Match (ancora non disponibile in Italia).

Anche se avete selezionato il backup tramite iCloud, potete comunque effettuare un backup manuale su Pc o Mac tramite iTunes collegando il dispositivo al computer e andando in Sommario dalla scheda del dispositivo collegato. Da qui, selezionate “Esegui backup su questo computer” e cliccate su Sincronizza.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide