Ecco come attivare il backup tramite iCloud – Guida

venerdì, 14 ottobre 2011 di Giuseppe Migliorino in Guide, iCloud

In questa guida vi spieghiamo come fare per attivare il backup dell’iPad tramite iCloud.

Innanzitutto è necessario avere iOS 5 installato sul proprio terminale ed attivare iCloud, poi bisogna assicurarsi di aver installato l’ultima versione di iTunes (10.5) disponibile sul sito ufficiale Apple o in “Verifica Aggiornamenti” su Mac.

Per attivare iCloud su iPhone, andate in Impostazioni, selezionate la voce iCloud e inserite il vostro ID Apple alla voce iCloud in alto. Infine, per attivare il backup, andate in “Archivio e Backup” ed attivate la voce “Backup di iCloud“. Da questo momento in poi il backup non verrà più creato dal Mac o dal Pc quando collegate il dispositivo tramite cavo USB.

Il backup tramite iCloud salva tutti i dati direttamente sul servizio online di Apple, senza passare dal Mac o dal Pc: una volta attivato, infatti, ogni qual volta l’iPhone si collega ad una rete WiFi esegue automaticamente il backup su iCloud, per un massimo di una volta al giorno. In alternativa, è possibile effettuare manualmente questo backup andando sempre in Impostazioni -> iCloud -> Archivio e Backup -> Esegui il backup adesso. Logicamente il backup è incrementale, quindi eccezion fatta per la prima procedura che potrebbe richiedere diversi minuti, successivamente verrà effettuato il backup solo di quelle informazioni nuove o modificate rispetto al precedente. Ricordiamo che il backup inciderà sullo spazio disponibile su iCloud, che gratuitamente offre solo 5Gb.

Tale backup salverà tutte le impostazioni del dispositivo, i dati delle applicazioni, la posizione delle relative icone, i file multimediali (foto e video), i messaggi e le suonerie. Musica e video vengono sincronizzati sempre e comunque tramite iTunes su Pc/Mac o, in alternativa, su iCloud tramite iTunes Match (ancora non disponibile in Italia).

Anche se avete selezionato il backup tramite iCloud, potete comunque effettuare un backup manuale su Pc o Mac tramite iTunes collegando il dispositivo al computer e andando in Sommario dalla scheda del dispositivo collegato. Da qui, selezionate “Esegui backup su questo computer” e cliccate su Sincronizza.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Fab

    Sull’iPhone funziona (sono rimasti 4.8 GB su 5 ovviamente senza foto), ma se provo a farlo sul mio iPad 2 mi dice che non c’è abbastanza spazio per il backup. Eppure anche qui ho anche disattivato lo streaming foto (perché superano i 5 Gb) boh?..

  • Enzoparenza

    Salve, anch’io ho lo stesso problema. Come risolverlo?

  • Anonimo

    Per una volta dico che non mi piace…
    il funzionamento non è chiarissimo, nel senso che c’è poca
    possibilità di selezionare i files che si vogliono trasferire o meno.
    Inoltre non si può fare nulla…spedire i files…gestirli….
    fa un backup e fine.
    Dropbox mi sembra decisamente migliore.

  • Jox Il Cantastorie

    State facendo un sacco di confusione…una cosa è lo streaming foto…questo serve esclusivamente per condividere le foto fatte ad esempio con l’iPhone con un eventuale ipad o iPod Touch con lo stesso account… e un’altra cosa è il backup…che comprende contatti, calendari, layout della springboard, note ecc… in effetti la questione è un pò complicata…ma basterà un pò di tempo e sarà tutto chiaro credo! ;)

  • Marionetta

    Sono passato a IOS 5 con i miei iPhone 4 iPad 2 e iPod touch, ora su iCloud ho 4,8 Giga occupati su 5…..mi sembra veramente inutilizzabile a questo punto o c’é qualche trucco oppure ho sbagliato qualcosa?

  • Igorsoft

    35 ore al termine… Ovviamente foto pochissime, ma tante app si ipad 1 32gb 3G
    Mi sto chiedendo se vanno un upload anche le app
    Non sono riuscito fino ad ora a terminarlo. Ed internet ė inutilizzabile nella rete tutta la banda in up viene saturata. Ho acquistato altri 20gb, ma mi pento di averlo fatto.