Caricatori iPad: come scegliere i migliori alimentatori per la ricarica del tablet Apple

I migliori alimentatori per la ricarica del tablet Apple? Ecco tutti i caricatori migliori per iPad con connettore USB-C e Lightning.

ipad 10 USB-C

Come si ricarica un iPad?

Gli iPad di Apple possono essere ricaricati attraverso la porta USB-C o Lightning di cui sono dotati. Per effettuare la ricarica del tablet Apple è necessario avere a disposizione l’alimentatore fornito con iPad (se presente) oppure un modello di pari o superiore potenza.

Il cavo, invece, deve essere USB-C o Lightning, in base al modello, e poi compatibile con la porta dell’alimentatore, che sia questa USB-A o USB-C.

Per semplificare, la dotazione per la ricarica di un iPad deve essere:

  • Alimentatore USB-C e cavo USB-C
  • Caricatore USB-A e cavo USB-C
  • Alimentatore USB-C e cavo Lightning
  • Caricatore USB-A e cavo Lightning

Come afferma anche Apple “Se disponi di un alimentatore USB-C con potenza superiore, come quello fornito con il portatile Mac, puoi utilizzarlo con l’iPad per consentire una ricarica più rapida. Puoi anche caricare l’iPad collegandolo alla porta USB-C del computer.”

In base alla potenza del caricatore e al modello dell’iPad, i tempi di ricarica cambiano. Ad esempio, gli iPad più compatti e leggeri – come iPad mini – si ricaricano prima date le dimensioni ridotte dei pacchi batteria.

Infine, per ricaricare più velocemente iPad – indipendentemente dal caricatore usato – è consigliabile impostare il tablet in modalità aereo così da limitarne le connessioni e ridurre i consumi energetici.

Alimentatore USB-A o USB-C?

Alimentatore 20W USB-C

Se si vuole ricaricare alla massima potenza possibile l’iPad e, quindi, ridurre il tempo necessario alla ricarica è consigliabile utilizzare un alimentatore USB-C con un cavo USB-C. Il caricatore deve essere di potenza uguale o superiore a quello base fornito con iPad e quindi almeno 18/20W nel caso dei modelli con porta USB-C, meglio se 45W come quello dei MacBook Pro.

Chi possiede un precedente modello di iPad, con connettore Lightning, potrà anche usare i caricatori USB-A in abbinata al cavo Lightning ma ricaricherà molto più lentamente a 5W, 10W o 12W in base all’alimentatore. Una buona soluzione, se l’iPad lo permette, è quella di usare un cavo USB-C/Lightning e un alimentatore almeno da 18W.

Qui maggiori informazioni sui caricatori originali forniti in confezione con iPad da Apple.

I migliori caricatori per iPad

Alimentatore 35W iPad

Di seguito, vi proponiamo una selezione accurata dei migliori caricatori per iPad tra cui scegliere per ottenere le massime performance, in abbinata ai giusti cavi.

Caricatori 20+W USB-C per iPad e iPhone

Caricatori 65W+ USB-C per iPad e iPhone

Caricatori USB-C per auto (presa 12V)

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.