Deezine, l’app che consente di creare pubblicazioni interattive direttamente da iPad – Recensione iPadItalia

Fino a qualche anno fa si pensava che la realizzazione di alcune tipologie di prodotto richiedessero necessariamente competenze specifiche, nonché l’appoggio di professionisti o editori per la commercializzazione e la distribuzione. Così era per la pubblicazione di libri e fotolibri ma anche per siti internet, software e quanto altro. Ebbene, da quando alla Apple hanno ben pensato di semplificare procedimenti e strumenti per la realizzazione e condivisione di contenuti, gli autori sono stati “liberati” dai tradizionali limiti e oggi praticamente chiunque abbia delle idee può trovare uno o più strumenti che gli consentano di concretizzarle. Lo abbiamo visto con iBooks Author per i libri, con Blurb BookSmart per i fotolibri, con Codea per le applicazioni e con vari altri strumenti che stanno via via diffondendosi. Deezine, l’applicazione di cui vi parliamo oggi, si inserisce tra questi ed è stata progettata per consentire la realizzazione di pubblicazioni interattive direttamente da iPad. Dopo il salto la recensione di iPadItalia.

VEDI SU APP STORE

Deezine, attualmente disponibile gratuitamente su App Store, è la prima applicazione che consente di realizzare in modo semplice pubblicazioni interattive con contenuti digitali direttamente da iPad; a tal fine, tra l’altro, l’app permette di utilizzare le immagini presenti nella galleria fotografica del dispositivo, nonché, eventualmente, materiali presenti sui più noti sociale network tra cui Flickr, Facebook, Youtube e Vimeo. A ciò si aggiunge la possibilità di recuperare testo dai feed RSS o contenuti da Dropbox.

L’app, utilizzando i comandi touch tipici delle applicazioni per iOS e una interfaccia utente che sembrerà subito familiare, funziona in modo veramente semplice ed intuitivo.

Così come accade per iBooks Author o per Blurb BookSmart (di cui vi abbiamo parlato qui), anche Deezine “guida” l’utente nella creazione del layout da utilizzare per la pubblicazione mettendo a sua disposizione dei “preset”. Attualmente quelli disponibili riguardano riviste di architettura, caratterizzate da un aspetto minimalista, pulito e con orientamento orizzontale, o di magazine di moda, con orientamento verticale. A breve, però, dovrebbero essere aggiunti altri preset per i contenuti testuali con orientamento verticale e per i cataloghi.

Dopo aver deciso lo stile da utilizzare per la pubblicazione, tramite l’interfaccia di Deezine è possibile creare le varie pagine ed inserirne o editarne i rispettivi contenuti. Per ciascuno stile, l’app dispone di un layout per la “cover”, di uno per l’indice; di una pagina singola o doppia e così via.

Per dare un’idea del funzionamento dell’app, al primo avvio, Deezine scaricherà due pubblicazioni esemplificative: “Fuelgrafics Magazine” (dedicata alla grafica pubblicitaria) e “Voguee Magazine” (di stampo modaiolo). Entrambe contengono testi, immagini e video, a volte strutturati secondo lo schema classico della rivista, a volte “ispirati” alle galleria fotografiche di iBooks Author o ai layout tipici de “la vita nòva”.

L’app, tanto in visualizzazione quanto nella modalità di editing, dispone di una guida ai comandi semplice, piacevole ed efficace; come abbiamo anticipato, infatti, Deenize sfrutta i comandi touch secondo una impostazione personalizzata, di cui la stessa app fornisce opportuna e chiara descrizione.

Mentre nella pagina principale i soli comandi necessari sono impartiti tramite i pulsanti presenti nella barra superiore (che consentono di creare una nuova pubblicazione, di accedere a Dropbox, di settare le impostazioni generali e di visualizzare la descrizione dei comandi di questa vista), nelle modalità visualizzazione, in aggiunta alle barre visibili in alto ed in basso, vengono utilizzati comandi touch e multitouch: ad esempio, per far comparire le barre comandi è necessario un tap prolungato in corrispondenza di una di esse; per sfogliare alcuni contenuti viene utilizzato uno swipe con due dita e per passare da una pagina all’altra è necessario un “tap” in corrispondenza del margine destro o sinistro della schermata.

Di seguito il video esemplificativo ufficiale:

Chi fosse interessato attualmente può scaricare l’app gratuitamente da App Store direttamente da questo link!

Non sappiamo quanto durerà la promozione, quindi, se vi interessa, affrettatevi!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia