Da cosa è occupata la voce “Altro” su iPad? E come eliminare lo spazio occupato?

In questa guida scopriremo come gestire al meglio lo spazio occupato dalla voce “Altro” su iPad.

altro iphone ipad

Da cosa è occupato lo spazio “Altro”?

Generalmente è una combinazione di cache locali di applicazioni, messaggi, browser web, Elenco lettura, salvataggio dei giochi, documenti e dati di app specifiche, note e memo vocali. Conoscendo queste informazioni, in realtà è piuttosto facile recuperare la maggior parte dello spazio rappresentato da questa voce.

Lo spazio “Altro” è davvero un problema?

Lo spazio occupato dalla voce “Altro” non è sempre un grande problema e molti utenti possono utilizzare i propri dispositivi iOS per anni senza mai dover cancellare i dati conservati sotto questa voce. D’altra parte, un sintomo evidente della sovrabbondanza della voce “Altro” si ha quanto lo spazio su iPhone o iPad sta per esaurirsi e l’utente non ha mai caricato molta musica, film, applicazioni o foto sul proprio dispositivo.

check-if-usage-adds-up

Anche se non esiste un modo diretto per scoprire tutti i dati che occupano spazio in “Altro” direttamente da iOS, dalle Impostazioni del terminale possiamo comunque dare uno sguardo ad alcune statistiche generali sull’utilizzo dello spazio già occupato: andando nelle Impostazioni, alla voce Utilizzo nella scheda Generali, è possibile visualizzare i megabyte occupati dalle singole applicazioni che avete installato. Basta fare un rapito calcolo e, se c’è una grande discrepanza tra lo spazio disponibile e quello occupato dalle app, allora la voce “Altro” deve essere studiata e gestita per bene al fine di limitarne il peso.

A questo punto conviene collegare l’iPhone o l’iPad ad iTunes, in modo da sapere con certezza quanto spazio è occupato dalla voce “Altro”. Lo potete notare alla voce “Info”, visualizzando la barra in basso.

other-space-iphone1

Se questo spazio è al di sotto di 1GB, allora non preoccupatevi, se supera i 2GB e avete un dispositivo da 16GB allora è il caso di studiare la situazione. Su un dispositivo da 32GB iniziate a preoccuparvi quando superate i 3GB, mentre su un 64GB state tranquilli fino a 4-5 GB di spazio occupato dalla voce “Altro”.

Cancellate e reinstallate le app con troppi dati memorizzati

Spesso capita che la cache delle applicazioni possa pesare parecchio in termini di dati occupati, e questo avviene per il salvataggio dei giochi, per le immagini salvate tramite un’app o per i dati memorizzati in software specifici. Andate in Impostazioni>Generali>Utilizzo e da qui potrete visualizzare le app che occupano più memoria su iPhone e iPad. Per fare un controllo preciso, dovete aprire la scheda di un’app e controllare quanto spazio occupano i suoi dati: un’app come Instagram pesa solo 21Mb, ma i dati possono superare le centinaia di megabyte. Altre app possono pesare 500Mb e avere dati per pochi MB. Nel primo caso, l’utente può pensare di cancellare i dati e reinstallare l’app, nel secondo cancellare i dati è inutile, dato che gran parte dello spazio è occupato dall’app vera e propria.

delete-reinstall-bloated-apps-data

Ovviamente, cancellare i dati di un’app significa che perderete tutte le impostazioni, i dati e i salvataggi memorizzati, quindi vagliate bene questa ipotesi prima di proseguire. Per cancellare i dati è sufficiente cliccare sul tasto “Elimina App”, installandola poi nuovamente se ne avete bisogno.

Rimuovere i messaggi

Anche i messaggi, sia SMS ma soprattutto iMessage, possono occupare molta memoria. Video e foto condivise in questo modo con gli amici, infatti, dopo diversi mesi possono arrivare anche a toccare il gigabyte di spazio, per cui lì dove possibile potete liberare spazio cancellando intere conversazioni o singoli messaggi dall’applicazione Messaggi.  Con iOS 7 questo processo sarà più semplice, in quanto verranno evidenziati i messaggi che occupano più spazio.

delete-message-threads

Pulire la cache di Safari

Anche Safari, dopo mesi di utilizzo, può arrivare ad occupare molto spazio nella voce “Altro”. Il consiglio è quello di andare nelle Impostazioni, selezionare la voce “Safari” ed eliminare cookies, dati e cronologia. Eliminare questi dati, ovviamente, vi farà perdere tutti i dati memorizzati nei vari siti web (account, password, ecc…), che dovranno essere reinseriti manualmente.

safari-clear-history-cookies-data

Eliminare i messaggi vocali

Aprite l’applicazione Memo vocali e controllate i messaggi di cui non avete più bisogno, quindi procedete alla loro eliminazione. Al massimo, potete inviarli via e-mail e salvarli sul computer, in modo da liberare spazio su iPhone.

Riavviare il dispositivo

Per applicare tutte le modifiche apportate, e per eliminare anche la cache temporanea delle varie app, e’ consigliabile riavviare il dispositivo almeno una volta a settimana.

Ripristino e backup

Se dopo questi accorgimenti lo spazio occupato da “Altro” è ancora eccessivo, l’unica soluzione è di creare un backup del dispositivo e di procedere con il ripristino. Una volta effettuato il ripristino, è possibile recuperare il backup.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide