Custodia ZAGGmate with keyboard: la recensione completa di iPadItalia

Qualche tempo fa, vi abbiamo segnalato la custodia in alluminio con tastiera bluetooth della Zagg. Ora, grazie al nostro utente Marco, siamo in grado di fornirvi una recensione completa.

La custodia è acquistabile direttamente on line al prezzo di 99,99$, con spese di spedizione incluse. Essendo un prodotto proveniente dali Stati Uniti, è soggetto alle spese doganali, di circa 25€.
La ZAGGmate è una custodia in allumino, che riprende lo stile Apple con al suo interno una tastiera bluetooth. L’inserimento del tablet nell’alloggiamento avviene tramite semplice pressione. Non è presente alcun sistema di blocco: l’iPad viene tenuto fermo da una guaina interna. Durante l’uso che ne abbiamo fatto, il tablet non è mai uscito da tale alloggiamento. Resta, però, un dubbio: con il tempo la guaina potrebbe consumarsi, con il rischio che l’iPad possa non essere bloccato in maniera corretta.

Esteticamente, l’effetto che si ha quando l’iPad è riposto nella custodia è veramente gradevole e lo schermo è ben protetto, essendo all’interno della Zagg.

Nella parte inferiore la custodia è sagomata per lasciare libero accesso al dock connector anche quando il tablet è riposto. Una presa mini USB per la ricarica della tastiera Bluetooth si trova vicino all’incavo per il dock connector.

Passiamo ora vedere la tastiera e il suo funzionamento. L’iPad andrà semplicemente appoggiato nella guida presente vicino alla tastiera e appoggiato al supporto in plastica.
Potrà essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente, in base alle nostre esigenze. Ho provato a muovere, anche energicamente, la custodia per vedere come si sarebbe comportato l’iPad: sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non si sia affatto mosso dal suo alloggiamento.
Il layout fisico della tastiera è ovviamente americano ma i tasti possono essere riprogrammati per un layout italiano, fermo restando che avremo necessità di ricordare la posizione di alcuni caratteri speciali.
Ovviamente la grandezza fisica è leggermente inferiore a quella standard: dovremo quindi prestare attenzione, soprattutto all’inizio finchè non ci saremo abituati.


I tasti sono molto reattivi e non c’è bisogno di esercitare una pressione elevata per poter digitare. I bordi rialzati della custodia, a volte, creano problemi per il corretto posizionamento delle mani, ma nulla di particolarmente scomodo.
Nella parte superiore sono presenti alcuni tasti funzionali, come ad esempio il tasto HOME, il tasto per lo spotlight, per il volume o per cambiare il layout della tastiera velocemente.
Sono replicati anche i tasti funzionali che troviamo negli iMac e nei MacBook Pro, quale ad esempio il tasto “Command”.
Per poter effettuare l’abbinamento tra iPad e tastiera, una volta attivato il bluetooth sul nostro tablet, dovremo premere il relativo pulsante sulla ZAGGmate e inserire il codici di abbinamento.
In definitiva, si tratta di una custodia ben fatta, molto elegante in pieno stile Apple. Anche la tastiera, anche se con i tasti più piccoli di una tastiera standard si è comportata egregiamente.
Vi ricordiamo che la ZAGGmate è disponibile al prezzo di 99,99$ più spese doganali. I tempi di spedizioni sono di circa un mese, dogana compresa. Il servizio risulta comunque eccellente: il nostro utente, non avendo ricevuto la ZAGGmate a lui spedita, una volta contatta la società questa a provveduto a rispedirla senza nessun problema.

Si ringrazia il nostro utente Marco per aver messo a disposizione la custodia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad