Cover Barbour e Slim Jim per iPad Air 2 by Proporta

Se avete acquistato da poco un nuovo iPad Air 2 o volete semplicemente rinnovarlo cambiandogli custodia potete dare un’occhiata a due custodie di Proporta. Parliamo di due interessantissime custodie, profondamente diverse tra loro (e quindi in grado di soddisfare i gusti di una clientela variegata) ma vivamente consigliate. Una è una soluzione molto lineare, compatta e basica, mentre l’altra è più complessa nel design ed è più elegante, anche se risulta più spessa e ingombrante. Andiamo quindi a vedere la custodia per iPad Air 2 Slim-Jim e la custodia Barbour in ecopelle.

image

Custodia per iPad Air 2 Barbour

image

Iniziamo da una cover davvero particolare per iPad Air 2. Parliamo di una cover Barbour, famoso e rinomato marchio inglese che da circa 120 anni produce abbigliamento e accessori di grande qualità e di altissimo livello. Proporta ha in listino/catalogo diversi prodotti Barbour per iPad e iPhone e questa custodia per iPad spicca sicuramente per la sua grande eleganza.

image

Appena la si guarda si nota subito quanto possa essere elegante la cover, e soprattutto quanto possa rispecchiare i tratti caratteristici dell’azienda che la produce.

image

Certo, non è una custodia troppo sottile (anzi in alcuni momenti sembra un po’ ingombrante), ma ha un design che rispecchia il classico design Barbour, con le rifiniture tipiche dell’azienda, con gli interni in fodera tartan e in due varietà di colori (marrone oppure nero). Parliamo di una cover realizzata su misura per il nuovo tablet di Apple, l’iPad Air 2, in ecopelle. La versione che abbiamo provato noi è quella marrone, davvero molto elegante e caratteristica.

image

La protezione è assicurata e lo spessore della custodia aiuta a mantenere una sensazione di sicurezza perchè non è troppo sottile e protegge bene sia il frontale, sia il retro dell’iPad Air 2. A livello di protezione laterale e degli spigoli, la cover si comporta abbastanza bene nonostante presenti diverse aperture in prossimità degli angoli e degli altoparlanti. Nonostante tutto, lo spessore di alcuni elementi sui laterali rende piuttosto difficile l’impatto in caso di caduta con le zone scoperte, a meno che non vengano colpiti proprio gli angoli in seguito a urti o cadute particolari e contro oggetti irregolari e magari appuntiti (ad esempio un terreno pieno di pietre). Nei giorni in cui l’ho provata, personalmente, posso dire di non aver avuto problemi di graffi o urti e cadute, anche se mi è capitato di urtare l’iPad allo spigolo della mensola sul quale lo stavo riponendo. In ogni caso, dalle foto che vengono mostrate nell’articolo potete valutare voi stessi il grado di protezione sui bordi e quindi scegliere se è un buon livello di protezione per le vostre esigenze.

image

Per quanto riguarda le porte ed i comandi, tutto è libero e pronto a funzionare. Lo spazio per i pulsanti volume e power è libero da impedimenti, come anche la zona fotocamera e lo spazio per i connettori Jack e Lightning. Ovviamente su iPad non si pone il problema del flash della fotocamera, che ci spingeva ad eseguire test dettagliati e approfonditi prima di considerare “libera da impedimenti” la zona della fotocamera, ma qui questo problema non si pone perchè la fotocamera funziona benissimo e non viene intralciata dal “taglio” della cover.

image

La parte anteriore può essere ripiegata per entrare nello slot presente sul retro e quindi trasformare la custodia in un comodo stand per la scrittura oppure per la visualizzazione di film, video, l’esecuzione di videochiamate oppure la scrittura con una tastiera esterna Bluetooth. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’equilibrio della custodia in modalità stand.

image

La pesantezza della cover è perfetta per mantenere saldo e in sicurezza l’iPad in modalità stand. Durante i primi giorni di utilizzo ho avuto timore per il gancio nel quale si inserisce la parte anteriore della cover una volta ripiegata, ma ho notato che il materiale è abbastanza resistente e che non rischia di rompersi come invece pensavo inizialmente.

image

Nel complesso parliamo di una cover ideale se volete rendere l’iPad un dispositivo molto più personalizzato ed elegante e se volete assicurarvi una custodia resistente e durevole nel tempo. Le dimensioni sono maggiori rispetto ad altre cover per iPad e questo è un aspetto da tenere in considerazione se cercate invece qualcosa di molto sottile. Se poi siete appassionati del brand questa custodia non potete certo farvela sfuggire.

image

Il “bottone” caratteristico del logo Barbour poi è la ciliegina sulla torta a livello di design, che certo non piacerà a tutti ma che saprà coinvolgere i più fedeli al brand. Se siete interessati a questa custodia potete acquistarla sul sito ufficiale di Proporta al prezzo di 64,95€. Qui il link alla pagina ufficiale del produttore. Come già accennato prima, la custodia è disponibile in due colorazioni: marrone (come quella mostrata qui) e nero.

image

Custodia per iPad Air 2 Slim-Jim

image

Andiamo a vedere ora la nuova cover “Slim-Jim” di Proporta per iPad Air 2. Questa cover offre una protezione semplice e funzionale “fronte-retro” e assicura una buona protezione per il dispositivo, oltre che un’ ottima funzionalità di stand per scrittura.

image

La parte frontale è pieghevole e la parte posteriore è rigida. Tutta la custodia è realizzata in policarbonato e per la maggior parte è rivestita in gomma con una trama a nido d’ape antiscivolo. Questo rivestimento ci permette di evitare che l’iPad possa sfuggirci di mano oppure possa scivolare dal tavolo o dal piano d’appoggio.

image

Questa cover ci permette di posizionare l’iPad anche in modalità stand. Basta semplicemente ripiegare la cover su se stessa per poter usare la modalità stand. In questo modo potremo scrivere in modo semplice e con grande comodità, oppure potremo posizionare l’iPad nella modalità più comoda per poter vedere un film, un video, eseguire una videochiamata, o scrivere usando una tastiera Bluetooth esterna. C’è da dire però che l’inclinazione è un po’ troppo “ripida” e che spesso in modalità “video-film” non abbiamo un angolo di visuale comodissimo (come vedete dalla foto in basso), decisamente migliore la posizione di scrittura invece.

image

A livello di pulsanti, porte e fotocamera, tutto è stato studiato correttamente e nei minimi dettagli. Le porte Lightning e Jack sono libere da impedimenti, così come la zona fotocamera e i pulsanti di accensione/spegnimento e quelli per il volume. Piccola pecca la mancanza di un magnete sulla parte posteriore della custodia, utile magari per fissare la parte anteriore quando usiamo l’iPad non in modalità stand (insomma per non avere la parte anteriore penzolante).

image

La custodia viene venduta con un anno di garanzia ed è disponibile solo e unicamente nella versione nera. Insomma una custodia semplice e basilare, ma comprensiva di tutti gli elementi indispensabili per proteggere il nostro dispositivo da urti, graffi e polvere. Il prezzo poi è davvero contenuto per una cover di buona qualità come questa, solo 17,90€. Proprio per questo non possiamo chiedere di più ad una cover così. La protezione frontale con chiusura magnetica ci permette di mandare in stop e di riattivare l’iPad alla chiusura e alla riapertura della stessa, oltre che a proteggere il display del nuovo gioiellino Apple. Se poi volete maggiore protezione potete anche ordinare insieme alla cover una pellicola di protezione per il display dell’iPad Air 2.

image

Potete acquistarla direttamente dal sito ufficiale di Proporta (qui il link), marchio molto affidabile che abbiamo imparato a conoscere nel tempo e che si è sempre dimostrato all’altezza della situazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad