Con iOS 9 Apple avrà il suo “Google Now”

Si chiama Proatctive la più grande novità di iOS 9, che porterà su iPad una funzione molto simile a Google Now.

Android_4.2_Jelly_Google_Now

All’interno della nuova schermata di Proactive, gli utenti avranno accesso ad una barra di ricerca dedicata per accedere alle funzioni classiche di Spotlight: da qui potranno cercare nomi, lanciare app e trovare i brani musicali e i video. Inoltre, il servizio mostrerà anche altri risultati: ci saranno notizie di cronaca, informazioni varie, news sui personaggi famosi e tanti altri risultati sui temi di attualità che si basano su ciò che l’utente sta cercando.

Ma la vera novità è in basso, dove  saranno automaticamente inseriti dei contenuti basati su tre elementi chiave di iOS: applicazioni, contatti e mappe, insieme a una versione aggiornata di Siri che offrirà tante funzioni in più. Ad esempio, se l’utente ha inserito un volo all’interno del Calendario, e ha salvato la carta d’imbarco su Passbook, nella nuova schermata Proactive apparirà una bolla con l’orario del volo e la possibilità di accedere velocemente alla carta di imbarco, senza dover prima lanciare l’app Passbook. Ancora, se l’utente ha memorizzato un appuntamento con tanto di luogo, dalla schermata Proactive potrà visualizzare quanto tempo è necessario per raggiungerlo, anche in base al traffico. Proactive sarà in grado anche di attivare le notifiche push per particolari eventi.

Proactive sarà in grado poi di integrarsi con le app di uso comune. Ad esempio, se un utente utilizza spesso Facebook quando si sveglia alle 7 di mattina, in Proactive comparirà un tasto per accedere a Facebook proprio alle 7, per poi scomparire automaticamente dopo un po’. Se l’utente chiama sua madre ogni giorno alle 18, in Proactive apparirà una bolla con la scritta “Chiama mamma”, sempre all’orario abituale. Inoltre, Proactive sarà in grado di mostrare consigli sui ristoranti con relative recensioni, offrendo informazioni sui locali migliori che si trovano nelle vicinanze dell’utente.

Tutte le info sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad