ClamCase per iPad – custodia rigida + tastiera finalmente disponibile

Abbiamo già parlato altre volte di questa ClamCase, la custodia in plastica rigida per iPad con tastiera incorporata che sembrava non dovesse mai essere rilasciata, tanti sono stati i ritardi sull’uscita. Pareva si trattasse solo di vaporware e, invece, finalmente ClamCase è disponibile per l’acquisto!

Per chi non lo sapesse, ClamCase è una custodia rigida in plastica nera, dotata di tastiera QWerty, che mira a trasformare l’iPad in una sorta di futuristico Netbook con schermo multitouch capacitivo. Oramai è più di un anno che girano in rete svariati mock-up e video di presentazione di ClamCase ma, fino a qualche tempo fa, non si ebbe più alcuna notizia e si pensava che il progetto fosse sfumato nel nulla. Al contrario, i creatori di ClamCase hanno finalmente portato a compimento l’opera e si sono anche decisi a spiegarci come mai ci sia voluto così tanto tempo per produrre questo gadget.

In pratica, pare ci sia voluto un anno di progettazione e lavoro per creare una cerniera intelligente che collega l’alloggiamento dell’iPad alla parte bassa del ClamCase, quella dotata di tastiera. Questa cerniera permette di ruotare l’iPad di 360° in svariate posizioni: in pratica, dovrebbe esserci uno scatto non appena ci si avvicina alla posizione da laptop, nonché in svariate altre inclinazioni, così da poter usare ClamCase come stand per le presentazioni. Pare che il sistema usato per creare questa cerniera sia addirittura in attesa di approvazione di brevetto: non ho potuto provare la ClamCase, per cui, non so dirvi se si tratti di qualcosa di originale oppure no. Potete vedere le specifiche tecniche in questa pagina.

Chiaramente, la tastiera funziona tramite connessione bluetooth ed è dotata di una batteria autonoma. La tastiera sembra fatta veramente bene, dal momento che è in plastica rigida e non in gomma morbida e dispone di ben 14 tasti funzione, tra cui: Home, Lock, Ricerca, Copia-Taglia-Incolla, Tastiera su schermo e controlli multimediali.

Uno dei problemi che, secondo me, rimangono sta nel fatto che, quando si prova a ruotare completamente la tastiera sul retro dell’iPad, per usarlo come un tablet (qual’è), si finisce per dover impugnare l’iPad tenendolo per la tastiera. Pensate che possa essere comodo impugnare l’iPad in questo modo? Io credo proprio di no. Tra l’altro, non mi immagino nemmeno quanta polvere finiranno per raccogliere i tasti quando si ruoterà il ClamCase in una delle posizioni da stand e lo si appoggerà su di un tavolo…

Insomma, è un vero peccato che non si possa ruotare lo schermo attorno al proprio asse come accade nei veri tablet PC, così da poter nascondere la tastiera contro il dorso dell’iPad. Io continuo a preferire ZaggMate: quanto meno, i tasti possono essere nascosti dietro il dorso dell’iPad. Mi sembra una soluzione molto ma molto più razionale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad