Chip a confronto: A5X, A5 e Tegra 3

Phil Schiller, quando ha presentato il nuovo chip A5X montato sull’iPad di terza generazione, ha affermato che tale chip è 4 volte migliore rispetto al Tegra 3 di NVIDIA e con il doppio della potenza grafica rispetto all’iPad 2. In effetti, sia gli utenti che diversi test hanno confermato che l’A5X è più potente del Tegra, ma in alcuni casi il vecchio chip A5 dell’iPad 2 risulta essere più performante…

Naturalmente, preso singolarmente, il chip A5X risulta migliore dell’A5, ma quando si trova a dover gestire la grafia del Retina Display non riesce a superare (anche se di poco) i risultati del chip A5 il quale, invece, non è gravato da questo tipo di display. Ed infatti quando viene effettuato un test ” a nudo”, cioè indipendente dal Retina Display, l’A5X risulta essere di gran lunga il chip più performante.

In termini di potenza “a crudo” della CPU, l’ASUS Trasformer Prime e il Galaxy Tab 10.1 con Tegra 3 hanno fatto registrare i risultati migliori. Diverso il discorso relativo al comparto grafico, quello a cui si riferiva Phil Schiller: in quel caso l’iPad 2 ha fatto registrare un risultato migliore, seguito poi dal nuovo iPad. I motivi di questa differenza sono stati spiegati all’inizio.

Dai test emerge che il chip A5X è in generale il più performante, ma il Retina Display richiede molte risorse e questo limita le differenze con il chip A5 che, anzi, in alcuni casi fa registrare risultati migliori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti