CES 2011, presentata la nuova tecnologia “touchless user interface” di Elliptic Labs

Uno degli elementi rivoluzionari dell’iPad è stato certamente l’ampio schermo touchscreen da 9,7 pollici di diagonale capace di garantire all’utente un’esperienza di utilizzo unica nel suo genere. Sono ormai davvero numerose le applicazioni sviluppate per integrarsi a pieno con questa particolare tecnologia. Vi è una società  – e qui scende in campo Elliptic Labs – che è voluta andare oltre il semplice concetto di touchscreen presentando una tecnologia chiamata “touchless user interface” che permette di gestire determinate funzioni dell’iPad semplicemente eseguendo nell’aria alcuni movimenti con le mani.

Questo dispositivo, che allo stato attuale è ancora un prototipo, si basa sulla fisica degli ultrasuoni: lo stand che supporta l’iPad emette infatti suoni a frequenze non udibile dall’orecchio umano. Una serie di speciali microfoni integrati captano gli ultrasuoni riflessi dal movimento delle mani e traducono questi segnali in comandi che l’iPad va dunque ad eseguire.

Nel video si può chiaramente vedere come tramite un semplicemente movimento della mano sia possibile sfogliare una galleria fotografica. Il CEO di Elliptic Labs Stian Aldrin ha dichiarato che una tecnologia di questo tipo è già utilizzata in un ospedale norvegese. Attualmente, la verso di dimostrazione presentata al CES 2011 è capace di interpretare un numero limitato di movimenti ma non è da escludere che in futuro la tecnologia possa evolversi ulteriormente.

Sebbene questo sistema necessiti una stretta vicinanza tra utente e dispositivo, Elliptic Labs è convinta del fatto che una tecnologia simile potrebbe essere implementata in diversi settori – ad esempio comandi rapidi musicali o addirittura nelle automobili.

La domanda che vogliamo porvi è la seguente: pensate che sistemi di questo genere possano diffondersi in un prossimo futuro o ritenete che il touchscreen sia ancora la soluzione migliore da adottare? Come sempre potete esprimere la vostra opinione lasciando un commento a fine articolo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad