Booklet Cover – Edizione Speciale per iPad 2 e nuovo iPad by Puro – La recensione di iPadItalia

Con questo articolo andremo a recensire una cover realizzata da Puro, nota compagnie all’interno del panorama di accessori per dispositivi tecnologici: stiamo parlando della Booklet Cover – Edizione Speciale compatibile sia con iPad 2 che nuovo iPad.

La Booklet Cover – Edizione Speciale è una cover realizzata da Puro per essere utilizzata sia con iPad di seconda generazione che nuovo iPad, risultando perfettamente compatibile con entrambi i modelli di tablet targati Apple. Si tratta di una cover in ecopelle composta da una cover semi rigida ed una pratica apertura a libro. Oltre naturalmente ad offrire una protezione del tablet, la Booklet Cover – Edizione Speciale riuscirà anche a mettere a disposizione degli utenti alcune interessanti funzionalità, come vedremo nel corso della recensione.

Partiamo come sempre dall’analizzare l’imballaggio della Booklet Cover in questione. Come abbiamo visto in passato anche in questo caso troviamo un imballaggio che ricorda molto da vicino quello della Smart Cover di Apple, nonostante in questo caso lo spessore debba essere per necessità sicuramente maggiore. Oltre ad una copertura posteriore rigida con diverse informazioni sulla cover troveremo un sottile foglio di plastica trasparente caratterizzato da un’apertura circolare per permettere ai potenziali acquirenti di toccare con mano la cover e sentirne il materiale.

Dopo aver brevemente parlato dell’imballaggio passiamo a parlare della cover vera e propria. La Booklet Cover – Edizione Speciale è, come già accennato, una cover in ecopelle con copertura semi rigida che permetterà di avere una più che adeguata protezione del dispositivo. In questo caso infatti è presente non solo un pannello frontale, ma anche una copertura posteriore che proteggerà anche il retro dell’iPad da cadute ed urti. Pur avendo evidenti vantaggi, questo genere di approccio presenta alcuni “problemi”, se così si possono chiamare, soprattutto per quanto riguarda lo spessore e l’ingombro: mentre infatti la Smart Cover protegge unicamente il display aumentando di poco lo spessore del tablet, cover di questo tipo lo aumentano in modo più consistente creando ingombro durante l’uso, ma si tratta di un aspetto facilmente trascurabile se si considera come l’iPad possa essere protetto in modo più che adeguato.

Proprio come la Golf Fluo Booklet Cover anche in questo caso troviamo alcuni elementi aggiuntivi che permetteranno di avere a disposizione ulteriori funzioni molto interessanti. Oltre al supporto alla chiusura a libro magnetica della Booklet Cover – Edizione Speciale, troveremo infatti una linguetta che ci permetterà di fissare il pannello frontale così da usare l’iPad in diverse posizioni: un aspetto che tornerà utile sia per guardare film e foto che per la scrittura sul display. Per tutti gli amanti della Smart Cover è presente la già citata chiusura magnetica, resa possibile grazie alla presenza di alcuni magneti e sensori all’interno sia dell’iPad che della cover. Questa feature permetterà di bloccare e sbloccare automaticamente l’iPad non appena chiuderemo o apriremo la cover.

La Booklet Cover – Edizione Speciale si presenta molto bene e dobbiamo dire di essere rimasti piacevolmente stupiti dai materiali utilizzati da Puro ed anche per quanto riguarda la qualità della fattura e della produzione. L’intera cover infatti si caratterizza per una piacevole texture in rilievo che permetterà, al passaggio delle mani, di sentire una trama piacevole al tatto ed anche molto piacevole dal punto di vista visivo. Come potete vedere dalle immagini è presente al centro della cover il logo di Puro, e la copertura posteriore è spezzata da una linea verticale che servirà proprio per poter utilizzare l’iPad in diverse posizioni grazie alla linguetta di supporto che, grazie all’uso combinato con tale copertura, come vedremo in seguito.

Parliamo a questo punto in modo più dettagliato dell’altra importante feature: la linguetta posteriore che, se usata in combinazione con il pannello frontale, permette di usare l’iPad in diverse posizioni. Il tablet infatti potrà essere posizionato in 2 diverse configurazioni, ciascuna ideale per determinati utilizzi. Se infatti l’inclinazione verticale risulta ideale per la lettura o la visione di video e film, l’inclinazione orizzontale può essere più adatta per lo svolgimento di attività normalmente legate alla scrittura di testi, ma anche alla navigazione in Internet tramite l’uso del display touch screen che, in questo caso, risulterà perfettamente inclinato per i nostri bisogni. Durante la nostra prova entrambe le inclinazioni, rese possibili dalla linguetta di supporto, sono sembrate piuttosto stabili e l’iPad non si è mosso particolarmente nonostante avessimo tentato di destabilizzarlo. Naturalmente forti urti non potranno proteggere l’iPad da eventuali cadute, per questo è comunque importante fare attenzione secondo il luogo in cui ci si trova.

Altra caratteristica interessante della Booklet Cover – Edizione Speciale per iPad è il rivestimento interno, morbido al tatto e caratterizzato da un motivo a goccia molto elegante e piacevole. Oltre al rivestire il display del tablet, questo materiale interno sembra riuscire anche ad evitare che residui di polvere o altri agenti esterni possano rigarne il display – eventualità sicuramente indesiderata da molti. La cover inoltre presenta tutte le aperture necessarie per accedere ai tasti fisici dell’iPad, come ad esempio il dock 30-pin, i tasti di blocco/sblocco, di vibrazione e di volume. Anche lo speaker inferiore rimarrà completamente aperto, permettendo in tal modo di avere l’uscita di un suono pulito.

Aspetto da tenere sicuramente in considerazione se si pensa di acquistare la Booklet Cover – Edizione Speciale è l’ingombro ed il peso aggiunto dalla cover. Pur avendo uno spessore contenuto, la custodia infatti aggiunge all’iPad un ingombro ed un peso non indifferente che potrebbe magari infastidire chi vorrebbe maneggiare il tablet di Apple privo di elementi aggiuntivi ed in modo leggero. Ovviamente pur perdendo in termini di spessore e leggerezza, l’iPad risulterà sicuramente più protetto, ma è pur sempre una questione di esigenze personali.

Concludendo, la Booklet Cover – Edizione Speciale è una custodia che ci ha piacevolmente colpito soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati e per la cura di Puro nella sua realizzazione, mostrando un assoluto impegno sotto questo punto di vista. La protezione è più che adeguata e la stabilità delle diverse inclinazioni sufficiente per compiti ordinari, nonostante non ne consiglieremmo l’uso in ambienti movimentati e meno stabili. Chi cerca una custodia ad un prezzo non troppo alto e che possa proteggere l’iPad offrendo alcune piacevoli sensazioni sia visive che tattili potrà sicuramente fare affidamento sulla Booklet Cover – Edizione Speciale.

La Booklet Cover – Edizione Speciale, compatibile sia con iPad 2 che con iPad di terza generazione, è disponibile sul sito ufficiale di Puro al prezzo di 39,99€ in quattro diverse versioni: white, gold e silver.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad