Book Creator, l’applicazione che ti permette di editare i tuoi libri digitali – la recensione di iPadItalia

Sono dovuti passare diversi giorni prima che io potessi recensire Book Creator. No, nessun calo di creatività né eccessivo numero di impegni; la verità è che da quando ho scoperto questa applicazione, non c’è nient’altro che io abbia voglia di fare se non sfruttarne a pieno le funzionalità. Amanti della letteratura, scrittori in erba, accaniti lettori, se siete alla ricerca di uno strumento che vi permetta di creare il vostro eBook personale, seguitemi dopo il salto.

Book Creator è un’applicazione bella. Bella perché intuitiva, bella perché immediata, bella perché permette in pochi passaggi di creare “cose belle“. Molto semplicemente. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

Non appena avviata, quello che ci si porrà di fronte è un breve tutorial (in inglese) volto a mostrarci tutto quello che dobbiamo conoscere perché possiamo dar vita al nostro primo eBook.
Procediamo per punti:

  • il tasto T fa apparire la tastiera. Una volta inserito il testo, col semplice tocco del dito ci sarà poi possibile muoverlo perché possa essere spostato nella porzione di pagina che maggiormente ci aggrada.

  • il tasto i ci mostra le diverse opzioni circa lo stile: dimensione dei caratteri, grassetto, corsivo, sottolineato, font (oltre 50), colore dei caratteri, colore della pagina; ed il layout.

  • la piccola icona accanto al tasto T ci permette di inserire le immagini, le quali potranno essere ridimensionate a nostro piacimento.

  • Una volta concluso il nostro breve racconto, saggio, romanzo o ricerca, ci sarà poi possibile leggerlo attraverso l’applicazione iBooks di Apple. Il nostro libro potrà quindi essere inserito nella nostra libreria virtuale, sfogliato ed eventualmente inviato ad amici e parenti tramite mail.

Pubblichiamo di seguito breve video perché possiate farvi un’idea più precisa rispetto a quanto finora riportato.

Uno strumento eccellente, come vi abbiamo precedentemente accennato, che si presta ad una serie innumerevole di utilizzi.
Oltre che per un piacere del tutto personale, Book Creator potrebbe infatti essere impiegato nelle scuole elementari o medie inferiori per permettere ai giovani studenti di scoprire la gratificante sensazione che si prova quando il frutto della loro creatività prende realmente forma.

Quale modo migliore quindi, per esempio, per avvicinare i più piccoli al mondo della scrittura e lettura?

Inserita da The Guardian tra le 50 migliori applicazioni presenti in App Store, Book Creator è disponibile al prezzo di 5,49€
Per concludere solo due parole, assolutamente consigliata!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Libri