Bjork pubblica il primo album musicale sotto forma di app per iPad!

Biophilia è un progetto realizzato dalla cantante Bjork, che per la prima volta decide di creare un’album musicale interattivo e di renderlo disponibile come applicazione per iPad.

Con una suite composta da musica originale, elementi grafici interattivi a finalità didattiche e composizioni musicali, Biophilia viene presentata sotto forma di dieci esperienze In-App a cui è possibile accedere volando attraverso la galassia tridimensionale che accompagna il brano d’apertura, Cosmogony. I brani dell’album si susseguono l’uno dopo l’altro all’interno di Biophilia come esperienze interattive a partire da Crystalline, il singolo d’apertura.

Björk ha collaborato con artisti, designer, scienziati, creatori di strumenti musicali, scrittori e sviluppatori software per dar vita a una straordinaria esplorazione multimediale dell’universo, delle sue forze fisiche, dei processi e delle strutture, di cui la musica è parte integrante. Ciascuna esperienza In-App si ispira ai rapporti tra le strutture musicali e i fenomeni della natura e li esplora, dall’atomo al cosmo. Biophilia si presta alla creazione e all’apprendimento di brani musicali, alla scoperta dei fenomeni naturali, oltre a offrire il puro piacere di ascoltare la musica di Björk.

Biophilia si apre in una galassia tridimensionale con una bussola per la navigazione tra un universo tridimensionale e una track list bidimensionale.

Guarda più da vicino: toccando le stelle della costellazione vedrai che ciascuna di esse corrisponde all’acquisto direttamente dall’applicazione.

L’acquisto In-App consente l’accesso all’ispirata combinazione di elementi creativi che caratterizza ciascun nuovo brano di Björk: arte interattiva e giochi, notazione musicale per cantare in stile karaoke, animazioni astratte, il testo del brano e alcuni saggi che esplorano le fonti d’ispirazione della musicista per il brano stesso. Le creatività riuniscono insieme modalità convenzionali e alternative di rappresentare e di fare musica, per dar vita a un ambiente dedicato all’intrattenimento e allo studio.

Biophilia nasce dalla creatività di Björk in collaborazione con Scott Snibbe, artista interattivo e sviluppatore delle app Gravilux, Bubble Harp e OscilloScoop.

Caratteristiche:

• Interfaccia galattica tridimensionale con il brano Cosmogony
• Accesso immediato a nuovi brani e app al momento del rilascio
• Spartiti musicali con riproduzione per karaoke
• Animazione astratta del brano
• Testo del brano
• Saggio

Presto saranno pubblicati gli altri brani dell’album su App Store. L’applicazione si può scaricare gratuitamente da questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store