Being Leonardo, l’app che ti fa “immergere” nel genio di Leonardo da Vinci

Applix e Skira Digital hanno presentato la prima applicazione al mondo progettata e sviluppata per funzionare sulle piattaforme Android, iOS e Oculus. Si tratta di una sorta di laboratorio grazie al quale possiamo vedere il mondo con gli occhi di Leonardo da Vinci.

Being_leonardo_2

“Being Leonardo” consente infatti di immergersi nel mondo leonardesco, sfruttando una visuale in soggettiva. Quello che gli utenti possono fare è un vero e proprio viaggio tridimensionale in cui scorre l’intera vita di Leonardo da Vinci. Dall’app, si può sia accedere agli ambienti fondamentali della sua esistenza ricostruiti in 3D, osservando tutte le sue opere e le sue invenzioni.

Being Leonardo si concentra principalmente sul genio rinascimentale, non soffermandosi solo su un singolo aspetto delle sue ricerche artistiche, scientifiche e tecnologiche, ma indagando anche sul suo mondo e la sua mente. L’utente ha a disposizione più chiavi di accesso e più esperienze di fruizione, sfruttando una timeline interattiva (si tratta di una tavola sinottica che organizza tutti i contenuti per vita, opere, idee, eventi e personaggi, consultabili in un impaginato sfogliabile con semplicità).

Con questa app, l’iPad si trasforma in un visore in soggettiva che permette di entrare in mondi tratti dall’universo di Leonardo, e di vedere con i suoi occhi. Being Leonardo è anche un “Grand Tour d’Italia”, in cui è possibile ripercorrere i luoghi frequentati da Leonardo fermi al tempo in cui il Genio li ha visitati e vissuti.

Being_leonardo

Troviamo anche una sezione dedicata alle idee leonardesche, che può essere consultata attraverso le varie intuizioni e invenzioni che il genio rappresenta nei suoi disegni, nei codici e nei dipinti. Le scene reali e immaginarie disegnate dal genio diventano visioni a 360° attraverso la ricostruzione dei famosi codici in scene tridimensionali e in realtà virtuale. L’utente potrà visitare diversi ambienti, come la bottega fiorentina del maestro Verrocchio, una prospettiva di Milano ricavata dai suoi disegni urbanistici, una scena di battaglia con protagoniste le sue armi innovative, un paesaggio toscano per i disegni sul volo, il refettorio del Cenacolo di Santa Maria delle Grazie e diverse ambientazioni dei dipinti e dei disegni preparatori. L’app rende interattivi e tridimensionali alcune opere quali la Vergine delle Rocce, il San Gerolamo, la Gioconda, l’Ultima Cena, l’Adorazione dei Magi e l’Annunciazione.

Gli edifici dell’epoca, le macchine e le invenzioni sono stati ricostruiti in 3D, con tutti i modelli tridimensionali  raccolti in grandi ambienti immersivi quali i canali, la città, la natura, il cantiere, la battaglia, il volo.

L’adattamento al visore virtuale sposta il baricentro sugli ambienti a 360° che divengono porta di accesso al mondo di Leonardo. All’utente vengono offerti ambienti di diverso tipo (fotografici, ricostruiti in 3D, generati dai disegni) in cui si può navigare grazie a una semplice interazione visiva. In pratica, l’utente attiva i contenuti e naviga nel mondo virtuale puntando semplicemente gli occhi verso elementi interattivi.

All’ingresso l’utente si immerge in una sorta di grande codice tridimensionale, con elementi tratti dai Codici di Leonardo, macchine in 3D, dipinti, luoghi reali. Mediante il cursore visivo inquadra le sezioni ed entra in esse.

Da qui si articolano quattro sezioni fondamentali: luoghi reali della vita di Leonardo, luoghi che sintetizzano le idee dei suoi Codici, una galleria dei capolavori in 3D, e un focus sul Cenacolo, il capolavoro universale milanese. L’app è disponibile su App Store al prezzo di 9,99€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store