Autocad WS Mobile – La recensione di iPadItalia!

Finalmente, nel mondo della Autodesk qualcosa si sta muovendo. Autocad 2011 per Mac è quasi completo e sarà presto rilasciato (siamo già alla Release Candidate 2), dopo anni ed anni di versioni esistenti solo per piattaforme Windows, ed ora la rivoluzione avviene anche nel Web, con Autocad WS. Ma le sorprese non sono finite qui, infatti abbiamo finalmente una versione di Autocad WS anche per iPad e iPhone / iPod Touch.

Autocad WS è un software utilizzabile da un qualunque browser, con un qualunque sistema operativo che supporti Flash, molto simile al vero Autocad ma molto più semplificato e con molte meno opzioni. Il punto, tuttavia, è che Autocad WS è gratuito e chiunque può usarlo per vedere e modificare file dwg e dxf prodotti con Autocad o altro, con il massimo della compatibilità. Quindi, se siamo lontani dalla nostra postazione lavorativa con la costosissima licenza di Autocad installata, possiamo comunque connetterci al gratuito Autocad WS e lavorare online, da un qualunque browser.

Non solo, il servizio gratuito ci permette anche di caricare file online, con la massima sicurezza, certi che non saranno visualizzati da altri utenti non autorizzati. Se lo vorremo, potremo condividere i nostri disegni con altri e, addirittura, lavorarci assieme, contemporaneamente, vedendo le modifiche avvenire in tempo reale! Una funzione cloud veramente niente male. Chiunque, adesso, può registrarsi al programma e utilizzare gratis questa versione semplificata e via web di Autocad, ma attenzione: tenete presente che, anche se non si tratta certo di un Autocad completo, questo Autocad WS è comunque parecchio potente per fare modifiche di vario genere, come spostare punti, disegnare nuove linee e, soprattutto, aggiungere annotazioni testuali e grafiche.

Autocad WS Mobile è la versione per dispositivi iOS di Autocad WS. L’applicazione è disponibile gratuitamente in AppStore e, per usarla, dovrete avere necessariamente un account Autocad WS, comunque gratuito. Se non ne avete uno, all’apertura dell’applicazione potrete crearlo automaticamente. Per usare quest’app, purtroppo, avrete capito che è necessaria una connessione ad internet costante: dovrete dunque essere sotto rete WiFi o 3G. Niente lavoro in locale, un vero peccato.

Le caratteristiche di Autocad WS Mobile sono simili a quelle della versione web ma con molti miglioramenti mirati all’uso dei nostri iDevice, con il loro fantastico schermo TouchScreen capacitivo multi tocco:

  • Possibilità di aprire disegni DWG caricati sullo spazio on the cloud di AutoCAD WS
  • Possibilità di visualizzare ogni aspetto del disegno DWG inclusi riferimenti esterni, livelli e layer di immagini
  • Possibilità di utilizzare il multitouch per zoom e spostamento per navigare in disegni di grandi dimensioni
  • Con un tocco sugli oggetti è possibile selezionarli, muoverli, ruotarli e ridimensionarli
  • Possibilità di disegnare forme con precisione usando le modalità Ortho e Snap
  • Possibilità di aggiungere note di testo direttamente sul dispositivo
  • Possibilità di controllare le distanze sul disegno mentre siete sul posto  e salvate le vostre modifiche sullo spazio online AutoCAD WS per avere disegni sempre aggiornati
  • Condivisione dei progetti con altri direttamente dal dispositivo
  • Possibilità di lavorare sullo stesso DWG con altre persone simultaneamente
  • Possibilità di vedere in tempo reale le variazioni: AutoCAD WS registra immediatamente i cambiamenti fatti da voi e dagli altri sullo spazio di lavoro online

L’idea è quella di gestire una serie di disegni caricati online nello spazio cloud di Autocad WS: potrete aprire qualunque file, visualizzarlo, ingrandirlo, rimpicciolirlo e navigarci con le solite gesture multitouch e, soprattutto, potrete modificarlo! Per caricare online i nostri file dwg o dxf abbiamo due modi: possiamo farlo direttamente da Mac o PC tramite il servizio online di Autocad WS, oppure possiamo installare in Autocad l’apposito plugin per esportare i file direttamente nel servizio cloud! Comodo e veloce! Niente condivisione file via iTunes per quest’app.

Con l’applicazione iPad potremo disegnare linee, polilinee, archi, rettangoli e tanto altro. Anche gli strumenti di editing sono abbastanza potenti e, soprattutto, il funzionamento non è macchinoso come in molti altri prodotti Cad disponibili in AppStore: sarà semplice usare lo snap ai punti, la funzione di disegno ortogonale, tutto avviene automaticamente ed in modo intuitivo. Unico vero nero di questa versione di Autocad è l’impossibilità di disegnare linee con assoluta precisione: tracciando una linea vedremo subito apparire la sua lunghezza man mano che la disegniamo, ma non sarà possibile immettere misure numeriche direttamente. Sarà dunque abbastanza semplice disegnare una linea delle dimensioni desiderate ma, in caso avessimo bisogno di parecchi decimali, ci troveremo in difficoltà. Un procedimento dunque impreciso e tedioso.

Con altri software come TouchCad R3, sicuramente più macchinosi da usare rispetto ad Autocad WS Mobile, è molto più semplice disegnare linee con dimensioni precise, per cui, spero proprio che in futuro questo difetto venga corretto. Per il resto il programma è davvero utile, se lo si sfrutta non per disegnare da zero ma per editare disegni già creati o aggiungere note o altre modifiche. Potendo osnappare facilmente le linee ai punti esistenti, infatti, molte volte non è necessario immettere con precisione la lunghezza della linea che si disegna.

Per disegnare avremo anche la possibilità di gestire i colori di linea ma non i layer. Per la modifica del disegno è possibile editare i blocchi, selezionare oggetti singoli o multipli tramite il classico rettangolo di selezione. Abbiamo tantissime possibilità di undo, redo e possiamo anche inviare i file via email. Si può anche visualizzare lo spazio di disegno in modalità scala di grigi, così da vedere il foglio bianco e capire come verranno rappresentate le linee sulla carta.

Gli strumenti di misurazione ed annotazione sono fantastici. Prendere misure è facile come puntare il dito sul primo nodo e poi sul secondo, la misura apparirà immediatamente a schermo. Annotare è comodo e veloce, con strumenti testuali e possibilità di disegno a mano libera (che diventa veramente fantastico con l’iPad, che è come una tavoletta grafica portatile); sarà anche possibile disegnare balloon come nei fumetti ed altri tipi di spazi di annotazione. La possibilità di lavorare contemporaneamente allo stesso disegno con altri colleghi, poi, apre infinite possibilità. Modificheremo anche in maniera collaborativa i disegni e vedremo le modifiche in tempo reale, per poi salvare i disegni nello spazio cloud di Autodesk e scaricarli nuovamente sul computer.

In definitiva si tratta di un prodotto gratuito che offre delle potenzialità mostruose, specialmente considerando il fatto che in AppStore molte applicazioni che riescono a fare assai meno di Autocad WS Mobile costano sull’ordine dei 15 Euro. Tutti gli ingegneri ed architetti in possesso di un iDevice non possono lasciarsi sfuggire questo gioiellino di programma che, però, spero verrà migliorato in futuro, specie per via dell’impossibilità di disegnare comodamente linee di lunghezza precisa.

Non stupitevi troppo se, provando l’applicazione, avrete dei problemi di connessione sia da computer che da iOS. Pare che i server siano letteralmente stati presi d’assalto, per cui, ci vorrà un po’ prima che la situazione si riassesti.

Voto: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Win