Audio e MIDI: ecco tutte le novità di iOS 8

Apple ha inserito tantissime novità in iOS 8 che riguardano l’audio e la gestione delle connessioni MIDI.

bluetooth-le-midi

La prima novità è MIDI tramite Bluetooth LE, che consente ai dispositivi iOS e Mac di inviare dati MIDI tra di loro (e, eventualmente, verso e da dispositivi di terze parti), tramite Bluetooth. Questo significa che, dopo l’avvio di una connessione Bluetooth, i dispositivi iOS e i Mac potranno trasmettere i dati musicali e i dati sui controller in modalità wireless. Fino ad oggi, gli utenti erano costretti a collegare un dispositivo iOS al Mac tramite Wi-Fi o interfaccia hardware specifica, al fine di poter registrare uno strumento sul computer. Ora, invece, tutto questo è possibile tramite collegamento Bluetooth e alla funzione che permette l’invio di dati MIDI anche su questa connessione.

Apple ha anche aggiunto una nuova opzione per il setup dell’audio MIDI su OS X Yosemite, che consente di eseguire la scansione di tutti i dispositivi che possono essere collegati per l’avvio di una registrazione.

Con queste novità, Apple potrebbe creare uno standard per i dispositivi MIDI che devono interfacciarsi con iPhone, iPad e Mac, come ad esempio tastiere, drum-pad e controller DJ.

iOS 8 migliora anche l’interazione tra le varie app audio: con iOS 7 era già possibile avviare – ad esempio – un’app di effetti audio e sfruttare tali effetti mentre si suonava il pianoforte con l’app Garageband. La nuova versione migliora lo switch tra queste app, che ora non sarà più gestito dal multitasking ma verrà effettuato a livello di sistema e in modo molto più veloce.

Ecco un esempio di switcher tra due app audio che stanno lavorando insieme:

inter-app-audio-switcher-transport

Apple sta inoltre migliorando anche Audio Units, per consentire agli utenti di installare strumenti virtuali in Logic Pro e Garageband.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad