Arriva su iPad “Buzz Aldrin’s Space Program Manager”, il gioco che ci catapulta nella “corsa allo spazio”

Ebbene si, alla fine è arrivato su App Store. Parliamo di un gioco che ha ottenuto una grande popolarità mediatica prima ancora del suo lancio a causa di un rifiuto da parte di Apple. Andiamo a vedere quindi Buzz Aldrin’s Space Program Manager.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Questo gioco, per chi si fosse perso la notizia, era stato inizialmente respinto da Apple perchè nel titolo figurava il nome di un personaggio dalla notevole importanza. Buzz Aldrin è stato infatti uno dei primi (precisamente il secondo uomo) a calpestare il suolo lunare. Il gioco ovviamente è ambientato nello spazio e la cosa curiosa è che è stato proprio Aldrin a contribuire alla creazione di questo titolo per iPad. Ad Apple era forse sfuggito questo particolare durante la fase di revisione dell’app, ma ora evidentemente la questione è stata chiarita e il gioco è arrivato finalmente sui nostri device.

Di cosa parliamo? Parliamo di un gioco (per ora esclusiva iPad nel mondo iOS) focalizzato sull’esplorazione dello spazio e sulla “Road to the Moon”.

screen480x480-2

Nel gioco ci troveremo immersi nella gara tra Stati Uniti e Unione Sovietica per la “conquista” di una nuova dimensione: lo spazio. Il nostro obiettivo sarà quello di arrivare per primi sulla luna (potremo scegliere se affidarci alle agenzie americane oppure a quelle sovietiche), gestendo i programmi spaziali, investendo fondi nella ricerca, reclutando personale e tenendo sotto controllo tutti gli aspetti (e i budget) di una missione spaziale, direttamente su iPad in un gioco in stile “strategia a turni”.

Se poi vogliamo metterci a capo della GSA (Global Space Agency) e sfruttare quindi le conoscenze mondiali potremo scegliere una modalità di gioco ad-hoc che combinerà i programmi delle più importanti agenzie al mondo. Questa modalità è consigliata a chi preferisce un gioco leggermente meno adrenalinico e competitivo (senza la fretta di arrivare per primi sulla Luna) e più esplorativo.

screen480x480-1

Ovviamente, lo avrete già capito, questo gioco si ispira anche al fenomeno storico della “corsa allo spazio” e alla missione Apollo 11.

Il gioco è molto complesso e ricco di possibilità, missioni e combinazioni. Non solo quelle che conosciamo storicamente, ma anche tante altre missioni. Davvero un gioco che ci terrà incollati all’iPad per molto tempo (soprattutto per provare tutte le modalità e le combinazioni).

Il gioco pesa 435MB (non troppo poco ma nemmeno troppo considerando il tipo di gioco), è localizzato solamente in lingua inglese e richiede iOS 6.0 o successivi per funzionare. Nelle informazioni del gioco troviamo poi conferma che il problema di “approvazione” relativo al nome di Aldrin è stato risolto: “Buzz Aldrin name licensed from Buzz Aldrin Enterprises.”

Buzz Aldrin’s Space Program Manager è disponibile esclusivamente per iPad su App Store al prezzo di 9,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria