Applicazioni mediche professionali: iPadItalia e Mobimed lanciano una nuova rubrica per iPhone ed iPad

Continua la nuova iniziativa targata iPadItalia e iPhoneItalia, realizzata in collaborazione con il portale mobimed.it, punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel campo medico e desiderano essere informati sulle applicazioni per iPhone, iPad e non solo. Periodicamente pubblicheremo recensioni complete e dettagliate sui migliori programmi medici presenti su App Store, sia per iPhone che per iPad, al fine di informare una categoria di utenza, quella di coloro che studiano e lavorano nel campo medico, che sempre più ha la necessità di utilizzare gli iDevice come strumenti di aiuto nel lavoro quotidiano. Le recensioni saranno scritte direttamente da mobimed.it. Oggi iniziamo parlando dell’applicazione Atlante di Anatomia Umana per iPad.

Su AppStore sono ormai numerosi gli atlanti di anatomia per gli iDevice ma nessuno di questi è in italiano; questa caratteristica, forse non indispensabile considerato che l’inglese è la lingua ufficiale della medicina, può essere però molto utile per chi si appresta al faticoso apprendimento dell’Anatomia Umana.

Recentemente, grazie alla collaborazione tra goWare e le Edizioni Medico Scientifiche è però disponibile un atlante per iPad con tutti i termini anatomici in italiano. Si tratta dell’applicazione Atlante di Anatomia Umana derivata dall’omonimo volume cartaceo curato dal professor Giorgio Palestro, Ordinario di Anatomia Patologica a Torino, ed edito dalla casa editrice torinese che già in passato aveva collaborato con gli sviluppatori per l’applicazione Farmacologia.

L’Atlante è suddiviso in 14 sezioni organizzate in base ai differenti apparati e sistemi che compongono i vari aspetti dell’anatomia descrittiva: apparato cardiovascolare, digerente, respiratorio, riproduttivo e urinario, sistema nervoso, immunitario, sistema muscolo-scheletrico (muscoli, ossa e articolazioni), endocrino, organi di senso e pelle; è presente anche una sezione dedicata al corpo umano nel suo insieme e alla terminologia utilizzata per descrivere la topografia e le posizioni convenzionali.

L’utilizzo dell’app è ottimizzato sia per la posizione verticale che per quella orizzontale: la prima modalità è ideale per visualizzare a pieno schermo e senza scrolling la tavola anatomica, mentre la seconda, che prevede un layout con i termini anatomici sulla sinistra e le immagini a destra, può risultare comoda per sfogliare le tavole più rapidamente. La navigazione tra le voci è intuitiva e il caricamento delle immagini immediata.

La qualità e il dettaglio anatomico dei disegni è notevole; le immagini delle 600 tavole pittoriche che compongono l’opera sono ben definite già alla vista standard ma possono essere ingrandite e spostate con le classiche gesture delle dita (perdendo però un po’ di definizione); unico appunto per la dimensione delle etichette, un po’ piccole nella vista standard e un po’ sgranate se ingrandite in quanto scannerizzate con l’immagine; non è possibile nascondere le etichette.

Accompagnano le illustrazioni anatomiche alcune immagini radiografiche, di tomografia computerizzata, di risonanza magnetica e di angiografia: queste immagini permettono di evidenziare le correlazioni più importanti con le tavole disegnate; essendo però piccole perdono, anche queste un po’ di definizione con l’ingrandimento.

E’ presente anche un ricco glossario con relativo rimando alle tavole e con la traduzione in inglese e in latino di ciascuno degli oltre 3000 termini. Una funzione molto utile per correlare i termini in italiano con quelli inglesi per esempio durante la lettura di articoli scientifici in inglese o per preparare lavori da presentare a convegni e incontri all’estero.

Non manca naturalmente la possibilità di archiviare ogni scheda nei preferiti per un rapido richiamo.

La funzione di ricerca permette di trovare tra le parole del glossario una tavola specifica, partendo anche da un semplice indizio lessicale. I risultati ottenuti rimandano a tutte le tavole contenenti il termine indicato; la ricerca di un termine è veloce.

Interessante la modalità di condivisione dei contenuti che permette l’invio via email della tavola anatomica in formato PDF.

Atlante di Anatomia Umana è complessivamente un’applicazione ben realizzata, di alto valore scientifico e consigliata come utile strumento di studio e consultazione a tutti gli studenti e medici digitali! Il prezzo di 49,99€ è sicuramente un po’elevato ma in linea con quello degli atlanti di anatomia professionali per iOS pubblicati da editori internazionali più blasonati.

Atlante di Anatomia Umana è disponibile su App Store partendo da questo link. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 3.2 o successive. Dimensioni: 72.6 MB.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store