Apple brevetta un pennino “texture-sensing” per iPad

Sugli iPad del futuro potremmo vedere una caratteristica davvero curiosa. Parliamo di un pennino con una fotocamera integrata, capace di rilevare le texture delle superfici.

Screen-Shot-2015-07-30-at-14.35.16-780x384

Steve Jobs è sempre stato notoriamente contrario ai pennini per i dispositivi iOS, preferendo sempre il dito come puntatore principale. Ma una nuova domanda di brevetto parla di un pennino piuttosto interessante che non stonerebbe accoppiato ad un iPad.

Secondo una domanda di brevetto di Apple, la società californiana starebbe lavorando su un pennino con una fotocamera integrata capace di rilevare la superficie su cui passa e riprodurre la texture sotto forma di feedback per l’utente.

Stylus-780x295

Per esempio, una persona non vedente potrebbe utilizzare un pennino come questo per essere in grado di sentire l’immagine sullo schermo, proprio come userebbe il Braille per leggere il testo. Considerato quanto lavoro ha fatto Apple per l’accessibilità in passato, questa potrebbe essere una mossa naturale e logica per l’azienda. Un’altra possibile applicazione della tecnologia potrebbe essere nel campo dei giochi ad esempio.

Ovviamente questa non è una tecnologia già pronta da integrare nei prossimi iPad. Bisognerà aspettare un po’ prima di poterla vedere in azione. Il futuro ci darà la risposta.

Fonte: CultOfMac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad