Apple accusa Samsung di aver copiato il design dei suoi iDevice

Dal punto di vista del design, i prodotti di casa Apple sono stati spesso oggetto di ispirazione per i produttori di tecnologia. Dall’iMac colorato fino all’ultima creazione di Jobs e soci poi, questa tendenza è diventata poco gradita ai piani alti del quartier generale di Cupertino, che ha iniziato a fare la voce grossa.

L’ultima causa in ordine di tempo contro i presunti plagiatori di design Apple ci viene riportata direttamente da Apple Insider, e vede Jobs e soci accusare il colosso sudcoreano di aver copiato il design dell’iPhone e dell’iPad per realizzare prodotti come il Galaxy S, il Nexus S, gli Epic 4, nonché il Galaxy Tab, violando così i brevetti depositati da Apple stessa sul design dei suoi iDevice.

La dichiarazione ufficiale rilasciata dall’azienda della mela morsicata usa toni decisamente polemici nei confronti di Samsung, rischiando di compromettere i rapporti con quello che ricordiamo essere in ogni caso uno dei principali fornitori di componenti per gli stessi dispositivi designed in Cupertino:

“Invece che innovare e sviluppare una propria tecnologia ed uno stile unico per i suoi smartphone e tablets, Samsung ha scelto di copiare la tecnologia, le interfacce e l’innovativo stile Apple con questi prodotti.”

Una causa simile è stata già intentata un anno fa nei confronti di HTC, accusata di aver violato 20 brevetti relativi all’iPhone nella realizzazione del suo Nexus One, e le parole usate allora da His Steveness non furono di certo più morbide:

“Possiamo stare fermi a guardare la concorrenza che ci ruba le nostre invenzioni brevettate, oppure possiamo fare qualcosa in merito. Noi abbiamo deciso di fare qualcosa. Noi riteniamo che la competizione sia sana, ma la concorrenza dovrebbe creare la sua propria tecnologia, non rubare la nostra.”

C’è de credere che Jobs e soci andranno fino in fondo anche stavolta, per difendere le loro creazioni originali. Probabilmente a Cupertino brucia ancora la ferita aperta nel 1984, e non sarà facile a richiudersi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti