Al Lussana gli studenti disporranno di iPad

Bergamo, è di pochi minuti fa la notizia secondo la quale il dott. Cesare Quarenghi, preside del liceo Filippo Lussana, ha dato il via ad una serie di iniziative di didattica con le tecnologie. Per la precisione, a partire da settembre tutti gli studenti di quattro classi prima disporranno di tavolette Apple.

Attraverso L’Eco di Bergamo.it apprendiamo che a partire dal prossimo anno scolastico un quarto dei docenti del liceo Lussana passeranno alla tecno-didattica.
“Un allargamento della sperimentazione con la tavoletta” – spiega Quarenghi – “possibile grazie alla grande disponibilità dimostrata fra i docenti del liceo”. Passeranno infatti alla didattica tecnologica 25 docenti, ai quali la scuola procurerà subito i tablet Apple in modo che possano usarli e prendere confidenza con gli stessi già durante l’estate.

Dopo aver effettuato una verifica circa l’interesse delle famiglie rispetto a questa nuova tipologia di strumento didattico, 180 di esse si sono dimostrate entusiaste; solo 120 nominativi, però, verranno estratti perché possano poi comporre le quattro prime.

Per coprire il costo degli iPad (circa 500 euro, come sapete) le famiglie “potranno accedere a un minimutuo con il Credito Bergamasco con rimborsi di 15 euro al mese”.
Il preside sembra abbia già ottenuto da parte di Apple Italia l’assicurazione che gli iPad verranno consegnati per tempo.

Tavolette Apple, ma anche libri cartacei? Non esattamente; spiega il preside:

“Faremo in modo che una parte dei libri siano in comodato dalla scuola, in ogni caso ci impegniamo a far sì che il costo sostenuto dalle famiglie alla fine sia uguale per tutti gli studenti del liceo Lussana“.

Insomma, una scelta decisamente innovativa perché si lasci spazio ad una nuova didattica che, in questo caso, sostituisce carta e penna con tablet Apple e che vede “un numero sempre crescente di docenti impegnati a sfruttare le possibilità di far circolare il materiale in rete, di scaricare, assemblare, trasformare”.

Che sia il caso del Lussana il primo di una lunga serie di esempi dello stesso genere?
Ai posteri…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità