Agenda dell’Avvocato 3.0: sempre più strumenti per i legali con l’iPad…

Su App Store è disponibile un nuovo update per Agende dell’Avvocato, una delle migliori app per chi lavora nel mondo dell’avvocatura.

IMG_0336

VEDI SU APP STORE
Uno dei temi più importanti e delicati per gli utenti dell’app è la gestione dei backup, obbligatoria per legge per tutti i professionisti. Fino ad oggi i dati e l’Agenda Dell’Avvocato erano salvati automaticamente nei backup di iCloud, tuttavia gli utenti avevano la necessità di eseguire il backup in qualunque momento gestendo i dati autonomamente e non vincolati ad iCloud. Con questo aggiornamento le richieste vengono esaudite.

Da oggi è possibile eseguire in modo semplice e intuitivo un backup dell’intero archivio dell’Agenda ed esportarlo tramite email per conservarlo o semplicemente per spostarlo su un diverso iPad. Tutto questo non richiede l’utilizzo di un computer ma è fattibile direttamente da iPad.

Per eseguire un backup è sufficiente toccare l’icona accanto al giorno della settimana, comparirà il pannello operativo, da qui toccare la voce “Esegui il backup dei tuoi dati adesso”. L’operazione richiederà pochi secondi in caso di un piccolo archivio o qualche minuto nel caso di archivi molto grandi. Al termine dell’esportazione comparirà l’email pronta con il backup allegato. Sarà sufficiente spedirla a se stessi o sul nuovo iPad e conservarla.
IMG_0337

Nel caso di un ripristino invece, è sufficiente aprire il messaggio di posta contenente il backup e toccare, tenendo premuto per qualche secondo, l’icona dell’allegato, comparirà il un menu “Apri in…”. Selezionata l’icona di Agenda dell’Avvocato l’applicazione verrà avviata e il file di backup da importare verrà rilevato. Una volta pronta per il ripristino l’App mostrerà il messaggio di backup disponibile.

Toccando la voce “Si, importalo” il backup viene ripristinato e i dati caricati nell’iPad. Se si sceglie di annullare l’operazione nulla verrà modificato.

Dopo l’aggiornamento sarà possibile esportare ed importare l’interio archivio e quindi trasportarlo da un dispositivo all’altro in caso di smarrimento o cambio iPad. Oltre a questa che è la principale novità, sono stati corretti una serie di piccoli bug riscontrati e segnalati dagli utenti dopo l’arrivo di iOS 8.

Ricordiamo che “Agenda dell’Avvocato” è la prima agenda legale su iPad che risponde a tutte le necessità degli avvocati e rispecchia fedelmente la classica agenda cartacea mantenendone l’eleganza. Con questa app puoi gestire, ad esempio:

  • le tue pratiche;
  • le udienze relative alla pratica;
  • il rinvio delle udienze;
  • le riunioni svolte per la pratica;
  • le scadenze relative alla pratica;
  • gli appunti relativi alle pratiche, udienze, riunioni e scadenze;
  • i contatti coinvolti nella pratica;
  • la stampa e l’invio per email degli impegni giornalieri.

Approfittando delle notevoli dimensioni del display di iPad, gli sviluppatori hanno ben pensato di ottimizzare l’interfaccia utente in modo che le varie operazioni possano essere effettuate direttamente dalla vista principale, senza necessità di passare da una videata all’altra. In particolare, nel caso in cui l’app venga adoperata con il dispositivo in posizione verticale, tutto lo schermo sarà occupato dalla home page mentre, al bisogno, verranno visualizzate alcune finestre “pop up” mediante le quali gestire le funzioni. Al contrario, nel caso in cui l’iPad sia orientato in orizzontale, una delle suddette finestre viene visualizzata in modo costante sul lato sinistro del display, affiancata alla home page.

Nel caso in cui si intenda inserire una udienza, una riunione o una scadenza, l’operazione può essere effettuata in tre modi:

  1. partendo da una pratica già creata;
  2. cliccando sul comando “+” presente in home page;
  3. dalla finestra “Schedario”, accedendo alla relativa sezione (Udienze, Riunioni, Scadenze) e cliccando sul comando “+”.

Nel primo caso, aperto il dettaglio della pratica, una porzione della finestra risulterà dedicato ai “sub-dettagli” inerenti, appunto, le udienze, le riunioni e le scadenze riguardanti la pratica: l’app specificherà se siano già presenti o meno tali informazioni, eventualmente con la possibilità di visualizzarle e modificarle, oppure se inserirne di nuove, cliccando a seconda della tipologia, sul relativo pulsante “+”. Fatto questo, verrà richiamata la schermata per l’inserimento dati.

Le udienze, le riunioni e le scadenze sono sincronizzate automaticamente in una sezione del calendario standard dell’iPad.  I contatti associati alla pratica sono sincronizzati con la rubrica del tuo iPad. L’elegante intestazione è completamente personalizzabile con i dati personali o del tuo studio legale.  Sono gestite tutte le festività italiane.  Non richiede collegamento a internet: tutti i dati sono conservati nel tuo iPad e sono sempre a portata di mano.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 14,99€.

Agenda dell’Avvocato Lite è disponibile su App Store al prezzo di 3,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti