Abitare – Being Zaha Hadid, il monografico dedicato ad un grande architetto dal mensile Abitare disponibile dall’8 aprile in App Store

Abitare – Being Zaha Hadid è un monografico distribuito dal mensile Abitare che è stato sviluppato anche sotto forma di applicazione in App Store. Si tratta di un ritratto inedito di Zaha Hadid e del suo mondo di architetto, insegnante e diva che nel 2010 è stata decretata artista Unesco per la pace e “Donna dell’Anno” per Time Magazine, oltre a numerosi riconoscimenti, come l’inglese RIBA Stirling Prize e il titolo di Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese.

 

Abitare per l’occasione ha visitato i principali cantieri dello studio Hadid nel mondo: il ponte di Abu Dhabi, il museo di Glasgow, la stazione marittima di Salerno, il centro culturale di Baku, l’Aquatic Centre per le Olimpiadi del 2012 a Londra. E ancora l’ha seguita a Roma nell’inaugurazione del Maxxi, a Brixton per l’apertura della scuola nel quartiere londinese e a Guangzhou, la storica Canton, ai festeggiamenti per l’Opera House, il primo edificio cinese dello studio Hadid. Abitare – Being Zaha Hadid, inoltre, nella sezione architettura è arricchita dai grafici di Salottobuono, che si concludono con la futuristica Hadid City.

Il monografico è stato curato da Marco Sammicheli per le interviste ed i testi e da Giovanna Silva per la fotografia, con l’art direction di Mario Piazza e la consulenza editoriale di Maria Giulia Zunino, con il contributo di Alessia Pincini, il monografico Abitare – Being Zaha Hadid sarà in edicola dall’8 aprile con il Corriere della Sera al prezzo di 10 euro, oltre al costo del quotidiano, ed in versione nativa per iPad.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime iPad