iOS 7: tutte le novità raccolte in un unico articolo

In questo articolo sono riassunte tutte le novità del nuovo iOS 7, un sistema operativo che cambia radicalmente l’interfaccia e le funzioni dell’iPad.

IMG_0516

iOS 7, le novità principali

iOS 7 ridisegna iOS. Oltre ad una nuova grafica, però, anche le nuove funzioni sono davvero tante. iPadItalia dedicherà un articolo specifico per ogni beta:

Leggendo questi articoli scoprirai  tutte le novità minori di iOS 7. Poi potrai approfondire le singole funzioni principali con altri articoli specifici che trovi elencati di seguito.

La nuova grafica

Ecco un approfondimento sulla nuova interfaccia di iOS 7.

Il nuovo multitasking

In iOS 7 è stato anche ridisegnato e ripensato il Multitasking su iPad. Adesso, infatti, gli utenti avranno a disposizione un’interfaccia grafica completamente differente da quella che, introdotta con iOS 4, era rimasta uguale per tutti questi anni. Ecco tutte le novità.

Pannello di Controllo

In iOS 7, Apple ha introdotto Control Center, una nuova schermata da cui sarà possibile gestire rapidamente una serie di impostazioni dell’iPad e modificare alcuni settaggi. Scopriamo insieme il nuovo Control Center di iOS 7!

AirDrop, lo scambio dei file

Inviare una foto o un documento per email è un’azione che tutti noi compiamo quotidianamente. Qualche volta, però, non è tra le più intuitive e pratiche, specialmente se la persona a cui vogliamo inviare il documento in questione si trova a pochi metri da noi. Ecco come.

Fotocamera e Immagini

Le due applicazioni Fotocamera e Immagini sono state completamente ridisegnate da Apple con iOS 7, anche con l’aggiunta di diverse funzioni. Ecco quali.

Mail

La nuova app Mail in iOS 7 non apporta novità sostanziali rispetto alla precedente versione, se non ovviamente dal punto di vista grafico. Un’interessante funzione è stata però implementata. Ecco quale.

Blocco di attivazione, ciao ciao ladri

In vista di un incontro a fine mese con i funzionari del governo statunitense per discutere di come Apple potrebbe impedire i crescenti crimini correlati al furto degli smartphone, la mela ha finalmente introdotto una nuova funzionalità in iOS 7 denominata “Blocco di attivazione” che si potrà davvero rivelare un potente deterrente nel sempre più costante fenomeno del furto degli smatphone. Clicca qui per maggiori info.

Safari

Anche Safari, come tutte le app native di iOS, si rifà il look nella versione numero 7 ed aggiunge anche diverse funzioni. Ecco tutte le novità.

Spotlight, ovunque!

Spotlight è l’indispensabile strumento di iOS utile per trovare velocemente un contatto, un’applicazione installata, un brano, un video e tanto altro presente su iPhone. Con iOS 7, questa funzione è disponibile da qualsiasi schermata.

App Store e update automatici

L’App Store in iOS 7 rispecchia totalmente il tema della nuova interfaccia e aggiunge alcune funzioni molto interessanti. Scopriamole insieme.

Integrazione Flickr e Vimeo

Tra le varie novità, Apple ha deciso di integrare in iOS 7 anche Flickr e Vimeo, come già avvenuto in passato per Facebook e Twitter.

Consumi in 3G: iOS 7 ti dice tutto!

Tra le novità “minori” di iOS 7, le stesse che, probabilmente, si riveleranno utilissime durante l’uso quotidiano dei dispositivi iOS, segnaliamo la possibilità di monitorare, dalle Impostazioni, i consumi sotto rete dati per ogni app o per tipologia di servizio.Vediamo assieme queste due nuove funzioni delle preferenze di sistema in iOS 7, ovviamente disponibili solo sugli iPad Cellular + Wi-Fi.

Cartelle senza limiti

Altre due piccole ma interessanti novità sono state implementate su iPad grazie ad iOS 7 e riguardano entrambe le cartelle. Scopri quali…

Siri su iOS 7

Tra le funzioni maggiormente rinnovate in iOS 7 figura sicuramente Siri, l’assistente virtuale Apple che ora gode di una nuova grafica e di tante funzioni in più. Qui puoi vedere la nostra video prova (per iPhone, ma le funzioni sono le stesse). L’elenco delle novità principali è disponibile qui.

FaceTime, ora anche audio

Interessante quanto inattesa novità di iOS 7 riguarda FaceTime: ora, su iPad, è  possibile avviare una chiamata audio e non soltanto video.

iTunes Radio

Tra le novità di iOS 7, troviamo l’attesissima iTunes Radio. Si tratta di un servizio, integrato nell’app Musica dell’iPhone, che permette di ascoltare musica in streaming accedendo a delle stazioni radio virtuali. Abbiamo provato per voi iTunes Radio e trovate tutte le info qui.

Today, le info sempre visibili

Il Centro Notifiche in iOS 7 non è stato soltanto ridisegnato con qualche funzione gestita in maniera diversa, ma implementa anche una interessante funzione chiamata Today, molto simile a quanto offerto da Google Now. Apple, però, ha ottimizzato il servizio con alcune chicche davvero carine. Scopri quali.

Ingrandire i font

Si sa, con l’età che avanza la vista tende a peggiorare, specialmente da vicino. Sappiamo che molti lettori trovavano eccessivamente piccoli i caratteri di iOS e che, nonostante Apple consentisse di aumentarne le dimensioni, la modifica aveva effetto solo in determinate aree, come nell’app Note o nel contenuto dell’app Messaggi. Ecco come.

iOS 7 e la sicurezza

iOS 7 ha apportato un sacco di modifiche a tutte le aree del sistema operativo, e la sicurezza non fa eccezione. Con questa versione di iOS, Apple ha incluso una serie di miglioramenti relativi proprio alla sicurezza, in modo da rendere i nostri dati più sicuri e anche più semplici da gestire. Scoprile con il nostro approfondimento.

Miglioramenti al Bluetooth

Un grande miglioramento di iOS 7 passato in sordina riguarda la tecnologia Bluetooth e una rinnovata integrazione con gli accessori Bluetooth LE. Apple ha infatti inserito un sacco di novità nelle API Bluetooth su iOS 7, utili per gli sviluppatori e i produttori di accessori e che ora permetteranno ai dispositivi iOS di lavorare con più apparecchi Bluetooth e di sfruttare nuove funzioni per le notifiche, le tastiere hardware e l’audio. Ecco tutte le novità.

Le 20 funzioni nascoste

Scoprile cliccando qui.

 La gallery fotografica

Avete scoperto tutte le funzioni di iOS 7 e ora volete gustarvi ogni aspetto dell’innovativa interfaccia realizzata da Jony Ive? In questo articolo vi proponiamo una gallery completa con tutte le immagini più significative del nuovo sistema operativo per iPad. Buona visione!

Disponibilità iOS 7

ios 7 device

iOS 7 è disponibile dal 18 settembre. Scopri su quali dispositivi puoi installarlo: clicca qui.

La video prova di iOS 7 su iPad

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS