IHS: “Il nuovo iPad è più costoso da produrre”

Il nuovo iPad è più costoso da produrre rispetto alle precedenti versioni, questo è quanto emerge dal teardown di IHS iSupply.

Nello specifico, il nuovo iPad 4G LTE da 32 GB costa 364.35$ di materiali a cui si devono aggiungere circa 10.75$ di costi di produzione. Il totale ammonta all’incirca in 375.10$. Parallelamente, la versione a 16GB viene a costare circa 347.55$, mentre quella a 64GB circa 397.95$.

Come avete potuto notare, il costo di produzione è circa la metà di quello di vendita; naturalmente non bisogna dimenticare che in questo caso si sta solamente considerando quanto Apple deve sborsare per produrlo, bisognerà aggiungere le tasse e tanto altro. Resta il fatto che il 32GB LTE viene venduto a 729$, con circa il 50% di guadagno da parte dell’azienda.

Il modello base, ovvero il 16GB 3G, ha un costo di produzione di circa 316$. Veniamo ai confronti con il precedente modello, infatti a quanto pare il 32GB LTE è costato circa il 9% in più dell’iPad 2 32GB 3G (il cui costo è di circa 335$); il motivo di tale aumento di prezzo risiede principalmente nel retina display e nel chip LTE. Infatti, lo schermo prodotto da Samsung viene a costare circa 87$ al pezzo (a differenza dei 57$ del precedente), mentre il processore (sempre prodotto dall’azienda Koreana) circa 23$. Il totale è un aumento del 30.2% del costo rispetto ai precedenti schermi e processori.

Proseguendo nelle parti minori, la memoria NAND è prodotta da Toshiba, ma pare possa esserci anche una parte di Samsung. Ecco allora che tale componente viene fatto pagare circa 33.60$ al tablet; a questa si aggiunge il touchscreen prodotto da TPK, Wintek e Chi Mei il cui costo si aggira attorno ai 40$.

La batteria, una delle parti più importanti e discusse, viene a costare circa 32$ contro il 22.75$ dell’iPad 2; ricordiamo infatti che la società è stata costretta ad aumentare la capienza e potenza della suddetta per permettere le solite 10 ore di autonomia.

Ultima, ma non per importanza è la sezione wireless, pagata 41.50$, sicuramente più costosa del 25.60$ richiesto per i precedenti modelli di iPad. A questi naturalmente si dovranno aggiungere molti costi della manodopera e molti altri; tuttavia, da tale analisi si evince che Samsung è sempre più presente all’interno dei prodotti Apple e che i nuovi iPad sono più costosi, anche se l’azienda ha deciso di riproporre i medesimi prezzi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad