Una nuova iniziativa pensata per stimolare l’esplorazione della lingua inglese

Segnaliamo a tutti gli amanti delle parole una nuova interessante iniziativa in fase di avviamento e di ricerca di sostenitori. Dopo il salto maggiori dettagli.

 L’iniziativa a cui facevamo riferimento in apertura di articolo ruota intorno ad un nuovo dizionario visivo sotto forma di applicazione per iPad pensato per stimolare le persone a scoprire ed espolare le parole. Gli sviluppatori dell’applicazione stanno raccogliendo fondi per il progetto usando KickStarter e sperano di trovare un numero sufficiente di amanti delle parole che lo sosterranno rendendolo realtà. L’applicazione visualizzerà una “costellazione” visuale di termini interconnessi, con sinonimi, definizioni multiple, contrari, etimologie e parole collegate.

Michael Douma, membro del team di IDEA.org, afferma: “Vogliamo stimolare milioni di persone ad esplorare la lingua inglese. Poiché le applicazioni gratuite sono scaricate tra 10 e 100 volte di più di quelle a pagamento e quelle costose ancora meno, speriamo di raccogliere fondi sufficienti dalla community, in modo da poter fissare il prezzo dell’applicazione in 99 centesimi ed eventualmente anche gratis“.

Il progetto KickStarter ha diversi livelli di riconoscimento per incoraggiare i finanziatori, che saranno accreditati dentro l’app, avranno accesso alla versione beta e riceveranno caroline, tazze e bottiglie o poster come ricordo.

Un riconoscimento per i finanziatori che doneranno 50$ o più è quello di aggiungere le loro definizioni nell’applicazione. Douma aggiunge: “I sostenitori ci comunicheranno la parola che  desiderano, la definizione aggiuntiva che vogliono venga inserita e un codice segreto. Poi, se un qualunque utente inserirà il codice segreto, la definizione verrà sbloccata. Per esempio, una definizione extra per “presidente” potrebbe essere “Janet Appleseed è stata presidente degli Stati Uniti dal 2029 al 2033“.    

Come in tutti i progetti KickStarter, la raccolta dei fondi funzionerà con il sistema “all-or-nothing”, quindi i finanziatori corrisponderanno il loro contributo solo se l’obbiettivo di 7500$ sarà raggiunto entro il 13 aprile. Si prevede che lo sviluppo dell’app richiederà due mesi, con il rilascio programmato per luglio 2012.

L’app creerà mappe di parole che si espanderanno con le parole connesse, ramificandosi verso i sinonimi e le definizioni. La visualizzazione sarà basata su “SpicyNodes”, che nel 2011 ha vinto il premio “Best Website for Teaching and Learning” riconosciutole dall'”American Association of School Librarians”, mentre “WordNik” fornirà le definizioni ed i sinonimi.

Una nuova mescolanza di termini connetterà due parole differenti attraverso percorsi multipli.

Un ottimo sistema per trovare le parole che “avete sulla punta della  lingua”!

Chi fosse interessato può leggere altro qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità