iPad Application – Prima Parte: “Contatti”

Da oggi iniziamo una nuova rubrica che ci accompagnerà fino al lancio ufficiale dell’iPad: ogni puntata sarà dedicata all’analisi approfondita di tutte le applicazioni di default che troveremo installate sul dispositivo. La prima puntata è dedicata all’applicazione “Contatti”.

L’applicazione Contatti su iPad ha un importanza relativa, dato che non possiamo effettuare telefonate, ma può tornare utile come semplice agenda o anche per memorizzare mail, note e siti web dei nostri contatti, in modo da poterle utilizzare immediatamente in Mail, Safari e così via.

Già dalla prima schermata (immagine di apertura) ci accorgiamo che l’applicazione è stata completamente ridisegnata da Apple rispetto alla versione iPhone: su iPad abbiamo infatti una vera e propria agenda virtuale, con l’elenco dei nomi memorizzati al centro, le lettere dell’alfabeto sulla sinistra (basta cliccare su una di esse per visualizzare tutti i contatti relativi) e le informazioni del contatto selezionato sulla destra.

Cliccando sulla “+” in basso possiamo creare un nuovo contatto ed inserire tutte le informazioni che vogliamo:

Cliccando sulle varie voci vengono poi aperte varie opzioni relative ai numeri di telefono, agli indirizzi, alle foto, alla mail e alla home page del contatto:

Cliccando su “Add Field” vengono poi mostrate altre voci, come compleanno, IM e tante altre:

La dimensione della tastiera consente di scrivere comodamente tutte le informazioni necessarie, mentre cliccando sul tasto apposito (ultimo in basso a destra) nascondiamo la tastiera per poter meglio leggere quello che abbiamo già memorizzato:

La stessa tastiera ha anche un comodo tasto “undo” che serve a cancellare tutte le ultime lettere inserite.

I contatti salvati possono poi essere modificati in qualsiasi momento cliccando sul tasto edit.

L’applicazione funziona perfettamente anche in landscape mode, relativamente a tutte le funzioni di cui abbiamo parlato (consultazione, inserimento dati, ecc…).

Questo è tutto quello che c’è da sapere sull’applicazione “Contatti”: un modo come un altro per ingannare l’attesa ed essere già pronti all’uso quando arriverà l’iPad.

Nella prossima puntata analizzeremo l’applicazione Safari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti