Un video iTunes a 1080p vale quanto un Blu-ray?

Molti utenti sono rimasti soddisfatti della qualità video dei film a 1080p presenti su iTunes e ArsTechnica ha voluto compararli con la stessa versione in Blu-ray, scoprendo che la qualità è pressoché identica.

Nel test sono stati utilizzati gli stessi film, in versione iTunes a 1080p e in versione Blu-ray. Ad esempio, uno dei fil utilizzati è stato 30 Days of Night. Su iTunes, la versione 1080p del film pesa 3.62GB e contiene sia una traccia stereo AAC che una traccia Dolby Digital 5.1. La risoluzione video è 1920×798.

Equiparando questo video con la versione Blu-ray dello stesso film, si nota che le differenze sono davvero minime, soprattutto se poi si tiene conto che la dimensione del file su iTunes, grazie all’ottima codifica usata da Apple, pesa quasi la metà della controparte in Blu-ray.

Gli unici punti del film dove la versione Blu-ray è risultata migliore sono quelli dove si vedono maggiormente spazi scuri, in quanto la codifica risente in termini di qualità quando lo sfondo del video è nero.

In generale, però, il lavoro fatto da Apple è stato considerato eccellente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti