Passare da iPad 2 al nuovo iPad: analizziamo i pro e i contro

Da poche ore Apple ha presentato l’iPad di terza generazione, il nuovo tablet made in Cupertino il cui nome, per la prima volta per un dispositivo iOS, non si accompagna a nessun numero e a nessuna lettera. Semplicemente iPad. Le novità estetiche sono minime, mentre all’interno batte un cuore tutto nuovo rispetto al precedente modello. Basteranno queste novità a convincere i possessori dell’iPad 2 a passare al nuovo tablet di Apple?

In un precedente articolo abbiamo già avuto modo di analizzare tutte le novità hardware del nuovo iPad, che possono essere riassunte in una nuova CPU, una nuova fotocamera, una batteria più potente e, soprattutto, un display ad altissima definizione. Esteticamente, invece, il nuovo tablet Apple è praticamente identico al predecessore, tranne per qualche impercettibile differenza di spessore.

In una puntata del nostro podcast andata in onda alcune settimane fa avevamo già afferrato che molto probabilmente il nuovo iPad non avrebbe avuto alcun ritocco esterno, giustificando la scelta di Apple in quanto il design dell’iPad 2 risulta ancora oggi attuale, moderno e il più bello tra i tablet. Difficile fare di meglio. E soprattutto, difficile aspettersi qualcosa di diverso: Apple ci ha ormai insegnato che bisogna basarsi sulla concretezza e non avere fretta solo per accontentare gli utenti. Come diceva Steve Jobs “E’ inutile chiedere agli utenti cosa vogliono. Nemmeno loro lo sanno“. E anche questa volta, così come successo con l’iPhone 4S, Apple ha voluto far capire che iPhone e iPad subiscono drastici cambiamenti estetici solo una volta ogni due anni, mentre il dispositivo di mezzo subisce solo delle importanti migliorie interne che lo rendono sempre più appetibile per gli utenti.

Il nuovo iPad ha ricevuto lo stesso trattamento: niente design rinnovato, tante novità al suo interno.

Il retina display, in attesa di essere provato e guardato con i nostri occhi, promette di essere qualcosa di mai visto prima in termini di qualità delle immagini e dei video, ma anche dei giochi o delle semplici pagine web visitate. Una risoluzione senza eguali, che renderà l’esperienza visiva del nuovo iPad qualcosa di inimmaginabile sugli altri tablet presenti nel mercato.

La nuova CPU, insieme alla scheda grafica integrata, consentirà di velocizzare il dispositivo e, soprattutto, di gestire in maniera perfetta giochi sempre più performanti e con grafica da console. Gli sviluppatori affermano che le potenzialità grafiche di questo iPad sono equiparabili a quelle di una Xbox 360 o di una PlayStation 3. Vedremo, intanto i giochi presentati all’evento hanno fatto gridare al miracolo.

Poi la fotocamera, da 5mpx e con possibilità di registrare video a 1080p. Se la qualità è anche solo leggermente inferiore a quella dell’iPhone 4S, sull’iPad avremo comunque una signora fotocamera, capace di sostituire la reflex nella vita quotidiana.

Un’altra importante novità è la connessione 4G supportata dall’iPad, che garantisce velocità fino a 73Mpbs! Insomma, qualcosa di eccezionale che renderebbe la navigazione mobile equiparabile a quella domestica anche in termini di velocità. Peccato che in Italia soltanto nei prossimi mesi verranno iniziati i test per questo tipo di connessione e che non la vedremo su larga scala fino al 2013.

E poi manca Siri. Ed è un peccato. Sarebbe stato bello poter sfruttare tutte le funzioni dell’assistente vocale Apple anche sul nuovo iPad, ed invece l’utente potrà solo dettare un testo sfruttando il microfono del dispositivo. Tra l’altro, al momento, la lingua italiana non è ancora supportata.

Il prezzo, invece, dovrebbe rimanere invariato e attestarsi su quelli dell’attuale iPad. Maggiori info sui prezzi italiani le avremo solo tra qualche giorno, ma se la linea è quella adottata  negli USA nulla dovrebbe cambiare rispetto al catalogo dell’iPad 2.

Alla luce di queste novità, vale la pena cambiare il proprio iPad 2 per acquistare il nuovo iPad? Partendo dal presupposto che non è affatto difficile poter vendere un iPad 2 anche a prezzi vantaggiosi, la spesa del nuovo iPad sarebbe sicuramente minore e potrebbe attestarsi sulle 170/200€ (a parità di caratteristiche, quindi si vende un iPad 2 da 16GB per un nuovo iPad dalle stesse capacità).  A questi prezzi è consigliabile cambiare iPad se rientri in almeno due di queste categorie:

1. Giochi spesso con l’iPad e non vuoi rinunciare a giochi fantastici che verranno pubblicati nei prossimi mesi

2. Guardi spesso video e foto e vuoi gustarti l’eccezionale qualità del Retina Display

3. Desideri finalmente poter usare l’iPad come una vera fotocamera, dato che il precedente modello scattava foto di qualità non certo elevata.

4. Vuoi già avere a disposizione il dispositivo del futuro, dato che tra un anno anche in Italia si potrà sfruttare la connessione 4G.

5. Sei un appassionato di tecnologia e non puoi rinunciare al miglior tablet in commercio

Insomma, questo nuovo iPad ha sicuramente prestazioni superiori, un display eccezionale e un’ottima fotocamera, oltre alla connessione 4G, ma se utilizzate l’iPad principalmente per lavoro e non avete necessità di diverso tipo, allora l’attuale modello potrà essere usato con soddisfazione ancora per molto tempo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti