Retina Display e assenza del tasto Home: scopriamo come sarà l’iPad 3 analizzando l’invito di Apple

Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità che tutti gli utenti del nostro blog stavano aspettando: il giorno 7 marzo 2012 sarà annunciato ufficialmente il nuovo tablet di Apple, quello che è stato ormai da tutti denominato “iPad 3”. L’annuncio dell’evento speciale, che ricordiamo si terrà a San Francisco alle ore 10.00 del Pacifico (le 19.00 italiane), è stato come sempre dato tramite invito alla stampa internazionale. Come già accaduto con l’iPhone 4S, anche per l’iPad di terza generazione Apple ha scelto di realizzare un banner piuttosto enigmatico che potrebbe svelare alcune novità del prossimo iPad. Analizziamolo insieme.

Rispetto al banner con cui Apple annunciò l’evento speciale dedicato alla presentazione dell’iPhone 4S, l’invito diffuso dall’azienda nella giornata di ieri si presenta sotto una veste molto diversa. Abbandonato il minimalismo, viene però ripresa l’idea di fondo dell’invito utilizzato per l’evento speciale dello scorso ottobre: anche in questo caso troviamo infatti alcune icone di iOS organizzate in modo da essere direttamente collegabili con l’evento del prossimo sette marzo.

Nell’immagine possiamo vedere alcune dita che si avvicinano ad un dispositivo e lo sfiorano. Il terminale in questione sembra montare iOS e nel dock sono state organizzate (in modo non casuale) le applicazioni Mappe, Calendario e Keynote. In particolare è Calendario quella che cattura l’attenzione, icona su cui è stata impostata la messa a fuoco: nell’applicazione Calendario del dispositivo mostrato nell’immagine è presente la stessa data in cui si terrà il prossimo evento Apple, il 7 marzo. Alla destra di questa applicazione troviamo Keynote, software del pacchetto iWork che permette di creare presentazioni. Presentazioni, appunto. Come quella che Apple sta allestendo in questi giorni per svelare al mondo il suo prossimo prodotto. Sulla sinistra di Calendario, invece, è presente l’applicazione Mappe, che però non è stata “aggiornata” per mostrare la location corretta in cui si terrà la presentazione del nuovo hardware mantenendo la classica icona in cui è raffigurato l’Infinite Loop, sede generale di Apple.

Ma non sono state le icone di iOS a sollevare la maggior parte dei dubbi tra gli appassionati, bensì il dispositivo o meglio la parte di esso che Apple ha voluto raffigurare nell’invito diffuso ieri sera. Intanto ci si è chiesti: è un iPad o qualcosa di diverso? Potrebbe essere la iTV? Difficile da dirsi, ma è evidente che nell’ultimo periodo i rumor relativi al nuovo iPad sono aumentati in modo esponenziale. Secondo uno di essi Apple avrebbe annunciato la nuova generazione di iPad proprio il sette marzo. Tuttavia i dubbi rimangono: per alcuni la cornice del dispositivo mostrato in foto sarebbe troppo spessa per appartenere ad un iPad, e ciò ha fatto quindi pensare più alla nuova TV di Apple che all’annuncio dell’iPad 3. L’ipotesi più quotata resta comunque quella secondo cui nell’immagine sia visualizzato un iPad, nuovo o attuale che sia.

Dando per scontato che quello mostrato nell’invito sia effettivamente un iPad, altri interrogativi sono stati sollevati dalla presunta assenza del tasto Home. Per alcuni questa è una concreta possibilità, confermata dalle parole “We have something you really have to see. And touch“. Non è una novità che l’iPad abbia bisogno di essere toccato per essere utilizzato, quindi la novità – se esiste davvero – potrebbe essere proprio nell’assenza completa del tasto Home o in un suo aggiornamento, magari con sostituzione del pulsante fisico con uno a sfioramento.

Gizmodo ha in parte smentito l’ipotesi secondo cui l’iPad mostrato potesse essere stato fotografato in modalità orizzontale, quindi con il dock su uno dei lati più lunghi dove ovviamente non è visibile il tasto Home. Provando a comparare l’immagine di un iPad 2 in modalità orizzontale con quella dell’invito si nota infatti che la disposizione delle bollicine presenti nello sfondo nativo risulta molto diversa. Si ipotizza quindi che l’iPad mostrato nell’invito – dando per scontato che si tratti di questo dispositivo – sia effettivamente posto in modalità verticale. E allora dov’è finito il tasto Home? Su iPad 3 potrebbe davvero non esserci.

Dalle immagini comparative di Gizmodo si nota anche l’assenza dei classici puntini che identificano le diverse pagine della Home, aspetto che potrebbe far intendere che l’immagine utilizzata da Apple sia in realtà opera di un grafico piuttosto che di un fotografo che abbia immortalato una vera scena di utilizzo del nuovo dispositivo.

Ciò che sembra fuori da ogni discussione è invece la risoluzione del nuovo iPad: il dispositivo dovrebbe finalmente montare l’attesissimo Retina Display che Apple lanciò nel 2010 assieme all’iPhone 4 e che fu poi riproposto con l’iPod touch di quarta generazione e con l’iPhone 4S. In questo caso la conferma arriva in modo deciso dalle immagini comparative realizzate sempre da Gizmodo. Applicando un leggero zoom alle immagini, si nota chiaramente che il dispositivo mostrato a sinistra (quello che dovrebbe corrispondere al nuovo iPad) presenta una risoluzione più altra del dispositivo sulla destra (iPad 2). Ovviamente non è detto che una risoluzione più alta rispetto all’attuale si configuri nel Retina Display: Apple potrebbe aver aumentato la definizione del display pur rimanendo distante per motivi diversi dalla risoluzione utilizzata su iPhone 4/4S e iPod touch di ultima generazione.

Tirando un po’ le somme, due delle novità dell’iPad di terza generazione annunciate – seppur in modo velato – da Apple potrebbero proprio essere il Retina Display (“We have something you really have to see.“) e l’assenza di un tasto Home fisico (“And touch.”) magari sostituito dalle Gestures Multitouch di iOS 5 o da un nuovo pulsante a sfioramento.

Ovviamente, per quanto possano essere probabili, queste sono solo ipotesi. Ma non è comunque da escludere la tesi secondo cui Apple stia invece pianificando il lancio di un prodotto tutto nuovo, la iTV (“We have something you really have to see.“), che potrà essere controllata (anche) tramite un’interfaccia touchscreen (“And touch.”).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti