Stampare dall’iPad: facciamo chiarezza!

Ultimamente si è letto in giro per la rete di tanti utenti che stanno avendo problemi e dubbi per ciò che riguarda la stampa di documenti o altro direttamente dall’iPad. Facciamo un po’ di chiarezza per capire cosa ci serve o meno per rendere questo possibile.

Per stampare dall’iPad abbiamo due modi:

  • Stampare documenti, foto, note e quant’altro senza nessun tipo di configurazione sul nostro computer, ma semplicemente cliccando su Stampa e attendendo che la stampante entri in azione. Questo è, naturalmente, il modo più immediato di passare in carta ciò che poco prima era solo sui nostri iPad, ma è possibile solo per utenti Mac.
  • Configurare un server di stampa sui nostri Pc/Mac, con il quale il nostro iPad comunicherà e dal quale partirà poi l’imput alla stampante per far avviare la stampa. Questo metodo richiede un po’ più di tempo per ovvi motivi, in quanto dovremo settare per bene il server affinchè comunichi sia con il nostro Tablet che con la nostra stampante in modo corretto, ma è universale, cioè adatto sia a Mac che a Pc.

Bene. Andiamo a vedere in merito a questo due applicazioni che fanno al caso nostro:

  • Air Sharing HD: questa fantastica applicazione permette di comunicare con il nostro Mac in locale tramite rete Bonjour, all’interno della quale ci sarà ovviamente anche la stampante. Basterà selezionare il documento da stampare e in pochi secondi la stampa inizierà. Semplice, immediato ed efficace.Ma questa immediatezza è, come detto, esclusiva degli utenti Mac, in quanto su Windows non è presente la rete locale Bonjour ed è necessario installare un client sul Pc per far comunicare l’iPad con la stampante.

Disponibile su AppStore.

  • PrintCentral for iPad: quest’altra stupenda applicazione funziona altrettanto bene ma ha bisogno, sia su Mac che su Pc, dell’installazione di un’applicazione gratuita che faccia da tramite tra iPad e stampante. Il risultato è  garantito anche in questo caso, anche se dovremo sempre lasciare aperta l’applicazione desktop.

Disponibile su AppStore.

Tutto questo in attesa di un prossimo aggiornamento promesso da Steve Jobs e che dovrebbe implementare nativamente la funzione stampa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti