5 applicazioni iPad per: Architetti

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa rubrica, che ha come scopo quello di mostrarvi le 5 applicazioni per iPad che riteniamo più adatte ad una particolare categoria di utenti: oggi è la volta dei progettisti architettonici.

Gli architetti sono stati sempre dipinti nell’immaginario collettivo come tipi estremamente disordinati, geni poco avvezzi alle tecnologie o creatori, guidati solo dall’istinto, di soluzioni poco intellegibili dalla gente comune.

Questo stereotipo sta fortunatamente sparendo, soprattutto in questi ultimi anni in cui l’architettura viene ormai percepita dalla comunità come un elemento essenziale nella vita delle nostre città e delle nostre case, e gli architetti stessi hanno abbandonato quella diffidenza tipica nei confronti degli strumenti informatici, che sono ormai diventati indispensabili nella concezione moderna della loro professione.

L’App Store è pieno di valide applicazioni che possono aiutare questa categoria nel loro complesso lavoro, soprattutto nell’ambito esclusivo della progettazione architettonica:

Autocad WS

App Store – Gratuito

Un must che non ha bisogno di presentazioni. Tutti gli architetti lo conosco nella sua ormai più che decennale versione per PC, ma da qualche mese il potente applicativo di Autodesk è sbarcato anche su Mac OSX, ed a stretto giro di posta anche su iOS nella sua versione mobile.

Ci sono tutte le caratteristiche essenziali per avere una discreta interazione i file .dwg, che risultano decisamente funzionali soprattutto con il tablet di Cupertino.

 

Verto Studio 3DM

App Store – 2,39 euro

Se per il 2D la versione iOS di Autocad rappresenta un ottimo strumento, e non di certo l’unico, c’è ancora una discreta carenza di applicazioni per la modellazione a 3 dimensioni che possano risultare veramente utili a questa categoria di utenti.

In ogni caso segnali molto positivi giungono dagli sviluppatori, e qualche buon applicativo è già presente sull’App Store. Verto Studio 3DM sembra per ora il più completo e promettente del panorama.

 

Procreate

App Store – 3,99 euro

In attesa che Adobe inizi a fare veramente sul serio con la versione iOS del suo Photoshop, la Savage Interactive Pty Ltd ha reso disponibile su App Store il suo Procreate, uno splendido editor grafico che, nonostante non sia ancora totalmente maturo, ha tutte le funzioni di editing e ritocco più gettonate, nonché un’interfaccia allo stesso tempo completa e intuitiva.

 

iDraw

App Store – 6,99 euro

Molti architetti potrebbero sentire la mancanza su iPad di un applicativo come Adobe Illustrator. Quindi, mentre aspettiamo che Adobe colmi questa lacuna, sull’App Store è presente l’utilissimo iDraw, una App molto interessante che ci mette a disposizione tutte le principali funzioni di placing ed editing vettoriale.

 

Architect’s Formulator

App Store – 7,99 euro

Il calcolo strutturale è una fase fondamentale della progettazione, ed uno strumento adatto può fare decisamente la differenza. Ecco perché Architect’s Formulator, che si presenta come uno strumento mirato e completo, è di estremo aiuto in questo delicato ambito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store