Suite di lavoro: qual è la migliore? [Confronto iPadItalia]

L’iPad può essere usato comodamente per scrivere documenti, presentazioni, fogli di calcolo grazie ad opportuni programmi. Oltre alla suite ufficiale Apple iWord (Pages, Numbers, Keynote) esistono tante applicazioni terze che fanno lo stesso e forse qualcosa di più.

Oggi iPadItalia ha deciso di mettere a confronto 4 delle suite più famose per iPad: iWork della Apple, GoodReader for iPad della Good.iWare LTD, ReaddleDocs for iPad della Readdle Inc. e Document To Go della DataViz Inc.
Prima di iniziare questo confronto, è bene precisare che il giudizio finale spetta a colui che usa abitualmente l’applicazione. Cercheremo di mettere in risalto i pregi e i difetti delle singole suite per poter fornire indicazioni utili in caso di acquisto.
Cominciamo, quindi, la nostra disamina sulle varie applicazioni, partendo da Apple.

iWord Suite

Le tre applicazioni sicuramente più note, anche grazie alla loro presentazione in contemporanea al lancio dell’iPad, un anno fa. Si compone di tre applicazioni vendute separatamente. Queste nel dettaglio:

Pages è l’applicazione sviluppata da Apple per la creazione di documenti di testo. Molto simile alla versione completa per i nostri Mac, ma, per ovvie ragioni, con meno funzioni.

La casa di Cupertino ha ridisegnato completamente la grafica per poter essere utilizzata sull’iPad.
All’interno del documento, sarà possibile inserire immagini, delle tabelle (con molti stili già pronti), diagrammi e simboli vari, come ad esempio freccie o riquadri.

Con l’ultimo aggiornamento è disponibile la funzione di AirPrint, per poter stampare i nostri documenti direttamente dal tablet. Disponibile anche la funzione di “Open In…” per integrarsi con le altre applicazioni.
I formati dei documenti gestiti non sono molti: pages (il formato nativo), Word e PDF.

Si tratta del foglio di calcolo di Apple, l’alter ego di Excel per il mondo Windows. Anche per questa applicazione, la Apple ha dovuto riadattare completamente la vista grafica. Sarà possibile inserire formule, creare grafici ed esportare i documenti.

L’export e l’import dei documenti potrà avvenire tramite mail, condivisione di iWork.com o tramite iDisk.

Applicazione destinata alle presentazioni. Potremo realizzare, con pochi touch, delle presentazioni direttamente da iPad.

Nelle presentazioni potranno essere inserite immagini, campi di testo, effetti e transizioni.
Come per le altre applicazioni della suite, i server cloud gestiti sono molto limitati.

Il punto di forza della suite iWork, oltre chiaramente al fatto che sono tutte applicazioni ufficiali, risiede nella piena compatibilità con iWork in ambiente Mac OS X. Purtroppo però, la fase di export e condivisione dei documenti continua ad essere parziale. Speriamo che con i futuri aggiornamenti, vengano implementati anche altri server.

E’ una vera e propria killer app. Una suite completa, con la quale poter gestire ogni tipo di documenti: immagini, musica, PDF, documenti di testo e tanto altro.
GoodReader è distribuito in due versioni separate, una per iPad e una per iPhone.

Al contrario della suite iWork, permette la connessione a svariati server cluod per la sua sincronizzazione: oltre al server di MobileMe, possiamo utilizzare GoogleDocs, DropBox, Box.net o altri a piacimento, purché abbiano la possibilità di collegarsi in WebDAV.
Inoltre, permette la connessione anche a server FTP.

Oltre alla possibilità di utilizzare server cloud, potremo anche effettuare il download di file o pagine web, grazie al suo browser integrato.
GoodReader for iPad, oltre a permettere il caricamento dei file tramite iTunes, consente l’accesso dei propri file anche tramite Wifi.

Anche questa applicazione può essere definita una killer app. Grazie a ReaddleDocs potremo aprire ogni tipo di documento, modificarlo ed inviarlo per mail o verso server in cloud.

Possiede praticamente le stesse funzioni di GoodReader, ma ha la possibilità di gestire un maggior numero di server cloud, tra le quali il protocollo SFTP e la società stessa mette a dispozione dello spazio web gratuitamente.
Altra funzionalità in più è la possibilità di effettuare il download dei file allegati alle mail, grazie al supporto dei protocolli imap e pop. E’ supportato più di un account alla volta.

La funzione di import delle immagini dalla libreria dovrebbe essere migliorata: bisogna rinominare ogni volta le singole immagini, altrimenti avrebbero tutte le stesso nome.

L’unica, tra le applicazione che stiamo confrontando, che è di tipo Universal: installabile quindi anche su iPhone.
L’applicazione permette di leggere tutti i documenti della suite Microsot. Per chi lavora maggiormente con il pacchetto Office, sicuramente è la migliore a livello di compatibilità.

Può inviare e ricevere gli allegati Gmail, ma con il limite di un solo account alla volta.
Esiste anche la versione Premium, al prezzo di 13,99€, che permette la modifica dei file di PowerPoint, account multipli per Gmail e offre il supporto ad Exchange.

La versione Premium offre anche il supporto ai server cloud.

CONCLUSIONI

Ogni suite ha i suoi pro e contro. Cerchiamo, anche se in maniera non esaustiva, di riassumerli:

iWork

  • Pro:

Applicazione ufficiale;
Supporto totale a iWork versione Mac OS X;
Estrema semplicità d’uso.

  • Contro:

Prezzo delle singole applicazioni;
Supporto limitato ai server cloud;
Supporto limitato ad altri file;
Attualmente solo per iPad.

GoodReader per iPad

  • Pro:

Prezzo estremamente basso;
Estrema versatilità;
Supporto a moltissimi server cloud;

  • Contro:

Non supporta il protocollo SFTP;
Versione separata per iPhone;
Mancata gestione di account email integrati.

Readdle Docs per iPad

  • Pro:

Supporto al protocollo SFTP;
Svariati server cloud;
Possibilità di account multipli per la gestione degli allegati.

  • Contro:

Versione separata per iPhone;
Gestione dei nomi dei file immagini.

Documents To Go

  • Pro:

Versione Universal;
Ottima gestione dei file MS.

  • Contro:

Versione Standard troppo limitata;
Un solo account di posta elettronica;
Server cloud limitati.

E voi, quale suite preferite?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store