Le applicazioni essenziali per un uso professionale di iPad [AGGIORNATO]

Con questo articolo vorrei dare il via ad una serie di post utili per aiutare i nuovi possessori professionisti di iPad a non perdersi nei meandri delle infinite scelte dell’App Store della nostra cara Apple. Prima di tutto, dunque, vediamo un elenco di applicazioni professionali in grado di rendere il nostro iPad utilizzabile in un generico ambito professionale! Con altri articoli successivi cercheremo poi di orientarci verso ambiti professionali più specifici, fermo restando che queste applicazioni rimarranno comunque una base essenziale, quindi restate sintonizzati!

Oramai, con iPad, si può fare di tutto e di più, il pericolo, tuttavia, è quello di acquistare applicazioni meno valide di altre e, visto che i soldi non crescono sugli alberi, cerchiamo di ottimizzare le nostre scelte ed orientarci meglio! Ecco a voi un elenco di applicazioni consigliatissime per qualunque professionista che sia appena entrato in possesso di questo gioiellino di casa Apple.

ACT Printer – Virtual Printer for iPhone / iPad

Quando si parla di applicazioni veramente interessanti e innovative, una delle prime che mi viene in mente è ACT Printer. Una delle funzioni dell’iPad è quella di sostituire la carta stampata, per molti versi, dal momento che lo si può usare per leggere libri, riviste, giornali, eccetera. E allora perché non considerarlo a tutti gli effetti come carta stampata? Ad esempio, se siamo a casa e dobbiamo andare a lavoro portando con noi una relazione o un qualunque altro documento, immagine o pagina web, perché stamparlo su carta? Con ACT Printer, possiamo “stampare” qualunque cosa direttamente sull’iPad o sull’iPhone! Si, avete letto bene, non dall’iPad ma sull’iPad. Cosa vuol dire? Meglio fare un esempio. Mettiamo caso che io stia esplorando il web dal mio computer alla ricerca di riferimenti architettonici che, poi, dovrò portare con me con l’iPad, per mostrarli ad un collega o ad un cliente.

Grazie ad ACT Printer potrò stampare le pagine web che mi interessano ma, invece di scegliere una stampante, cliccherò sul pulsante “pdf” presente nella finestra di dialogo della stampa su Mac e sceglierò  l’opzione “Print to iPhone”! A questo punto si avvierà l’applicazione ACT Printer che mi chiederà su quale dispositivo, tra quelli connessi alla rete, io voglia stampare il documento. Selezionerò, ad esempio, il mio iPad ed in men che non si dica il documento apparirà nell’applicazione ACT Printer su iPad! In questo modo potremo portare con noi qualunque documento o immagine in modo immediato semplicemente stampandola sui nostri iDevice!

I documenti stampati in ACT Printer possono poi essere rinominati, riorganizzati e persino inviati direttamente via email o aperti con altre applicazioni, come ReaddleDocs. Per far funzionare ACT Printer bisogna scaricare la versione desktop per il vostro sistema operativo, gratuita, potete ottenerla da qui. Dopo averla installata potete aprire ACT Printer su iPad, resterà in attesa di stampe. A quel punto, stampando, come illustrato in precedenza dal vostro computer con la funzione Print to iPhone, vedrete un elenco di iDevice connessi alla rete. Basterà chiedere ad ACT Printe desktop di stampare sul dispositivo da voi scelto e vedrete apparire la stampa direttamente sull’iPad o sull’iPhone! Veramente un’utility originale, veloce ed economica. Niente di meglio quando si va di fretta e non si vuole perder tempo a salvare la stampa in pdf da computer, per poi sincronizzarla con iPad.

Calczor

Stranamente, nell’iOS di iPad non è presente una calcolatrice. Ovviamo a questa pecca con Calzor, una semplice applicazione calcolatrice che ha il pregio di mostrarci uno storico dei calcoli che abbiamo eseguito sotto forma di foglio a righe. Grazie a questa applicazione sarà come scrivere direttamente sulla carta con una calcolatrice vera di fianco! Potremo ricontrollare anche in seguito tutti i nostri calcoli. Un’idea assolutamente notevole!

Documents To Go [AGGIORNATO]

Una suite office completa e funzionale. Il pregio assoluto di questo software è quello di poter leggere e modificare i file .doc, .xls, .ppt, insomma, tutti i tipici file di Microsoft Office che, purtroppo, sono i più diffusi nel mondo (nonostante gli standard ISO propendano per formati aperti). I software della suite iWork non forniscono questa compatibilità che, invece, è spesso necessaria per chi deve lavorare con l’iPad. La maggior parte dei clienti si aspetterà di ricevere e condividere documenti in questi formati.

Rispetto ad altri software simili su App Store ho trovato Documents To Go di gran lunga superiore sia per quanto riguarda la compatibilità con i formati MS che per quanto riguarda la ricchezza di opzioni. Assolutamente il migliore.

Grazie al nostro utente Angel ho potuto comprendere chiaramente le differenze tra la versione standard e la Premium e, visto che in molti potrebbero aver bisogno di questa informazione, ecco a voi le differenze nel dettaglio:

“Documents To Go” standard:

  • Leggi, modifica e crea documenti Word;
  • Leggi, modifica e crea documenti Excel;
  • Leggi documenti PowerPoint, iWork, PDF ed altri formati;
  • Manda e ricevi allegati Gmail (solo un account alla volta);
  • Sincronizza files con l’applicazione desktop inclusa.

“Documents To Go Premium ” ha le stesse funzioni della versione base ma ti permette anche di:

  • Modificare e creare documenti PowerPoint;
  • Leggere, modificare e sincronizzare documenti in Google Docs, Box.net, Dropbox, iDisk & SugarSync;
  • Inviare e ricevere allegati di Microsoft Exchange (solo su iPhone/iPod touch);
  • Supporta multipli account Gmail ed MS Exchange (solo su iPhone/iPod touch).

FileBrowser

Un programma veramente utile e quasi necessario, direi. Si tratta do un software che vi permetterà di sfogliare le cartelle dei vostri Mac o PC connessi in rete con l’iPad come fareste con Finder o Esplora Risorse. Potrete, inoltre, creare cartelle locali sul vostro iPad, copiarci dentro files e cartelle dai vostri computer ed aprire tantissimi formati di immagini, documenti, sia di MS Office che altri formati come il pdf.

Questi file non saranno editabili direttamente in FileBrowser ma, grazie alle funzioni avanzate di questo software, potrete sfogliarli e chiedere al programma di aprirli in un’altra applicazione, ad esempio, Documents To Go. In questo modo potrete portare sempre con voi file e cartelle importanti, mostrarli immediatamente ai clienti e modificarli con altri programmi installati nell’iPad: il tutto renderà il device molto più simile ad un computer completo e funzionale!

GoodReader [AGGIUNTO]

A furor di popolo, aggiungo GoodReader all’elenco di applicazioni qui presentato. Anche GoodReader, come ReaddleDocs (RD d’ora in avanti), è un lettore di documenti di vario genere, tra cui persino il formato .pages di iWork, ma ha alcune funzioni in meno ed altre in più. Con GoodReader (GR d’ora in avanti) potremo accedere anche a tanti servizi di storage di documenti online, come Google Docs, DropBox eccetera, funzione presente anche in RD, ma GR ha un’interessante funzione: può leggere i documenti pdf convertendoli in automatico in documenti di puro testo, simili ai formati epub, per intenderci.

Questa funzione serve a leggere i pdf con una formattazione particolare, magari troppo larghi per lo schermo dell’iPad, in maniera molto più comoda, con una giusta dimensione dei caratteri, eccetera. Quando leggiamo un documento don RD dobbiamo prenderlo per quello che è, quindi dovremo spesso zoommare, spostare a destra e sinistra il documento per leggerlo tutto e via dicendo. GoodReader, comunque, costa davvero poco, per cui, se sentite il bisogno di una maggiore comodità nella lettura dei pdf a discapito della perdita di formattazione, acquistarlo può comunque essere una buona idea. Ricordate che, comunque, anche GR è in grado di visualizzare i pdf normalmente: quella che fornisce è solo una funzione in più rispetto al normale.

iFile (Cydia)

Non troverete in App Store questo programma, lo si può trovare solo in Cydia. Per come la vedo io, si tratta di un’applicazione talmente potente da giustificare da sola il JailBreak del dispositivo. Si tratta di una sorta di Finder o Esplora Risorse in grado di mostrare all’utente non solo qualche cartella locale creata appositamente come nel caso di FileBrowser ma bensì l’intero disco fisso dell’iPad, cartelle di sistema comprese! Con iFile potrete esplorare qualunque file all’interno dell’iPad, visualizzare qualunque tipo di documento e persino vedere filmati non codificati per iPad, come i DivX. Sarà anche possibile copiare, spostare e organizzare i propri file, nonché salvare le immagini nel rullino fotografico di iPad e tante altre cose. Con iFile è inoltre possibile decomprimere file compressi e molto altro ancora. In pratica, avendo iFile, si potrà usare l’iPad come fareste normalmente con un Mac usando Finder.

NOTA: Camera Connection Kit

Grazie al Camera Connection Kit, normalmente, potremmo limitarci a scaricare sul nostro iPad le immagini da una fotocamera o da una memoria flash. Usando il Camera Connection Kit in combinazione con iFile, invece, potremo collegare chiavette USB o memorie flash all’iPad ed esplorarne direttamente l’intero contenuto! Potremo dunque copiare qualunque tipo di file dei nostri clienti, visualizzare quelli supportati, o portarci dietro un Hard Disk portatile pieno zeppo di file di grosse dimensioni che potremo aprire direttamente con iFile! In questo caso, dunque, il JailBreak va veramente a colmare una lacuna mostruosa dell’iPad.

MaxJournal

Perché portarsi dietro un’agenda cartacea, nell’era digitale? Ora che abbiamo un iPad non c’è più motivo di cambiare agenda ogni anno, grazie a MaxJournal! Quest’applicazione trasforma l’iPad in un’agenda completa, in cui potremo inserire appuntamenti, immagini, note, di tutto di più! Vi assicuro che l’uso di MacJournal è assolutamente piacevole e, soprattutto, non dovremo più perdere tempo a cercare tra i giorni del mese un appuntamento o altro manualmente: c’è sempre la ricerca testuale o per tab!

My Phone Desktop

Vogliamo trasferire un’immagine ad alta risoluzione all’iPad. Come facciamo? Se proviamo a farlo tramite iTune, l’immagine verrà scalata ad una risoluzione pessima ma perfetta SOLO per una semplice visualizzazione sull’iDevice. OK, ma se abbiamo bisogno di usare proprio la risoluzione originale o di copiare sull’iPad altri tipi di files, appunti e tante altre cose? In questo iTunes è un po’ troppo limitante, per cui, arriva in nostro aiuto My Phone Desktop, ottimo software di scambio file con il PC o Mac.

Sempre che non si sia eseguito il JailBreak, nel qual caso tutto ciò è facilmente fattibile via ssh con programmini gratuiti come CyberDuck!

Mobile Mouse

Applicazione perfetta per controllare il Mac o il PC usando l’iPad come fosse un grande touchpad multitouch! Si possono anche avviare le applicazioni del dock, cambiare velocemente l’applicazione in uso e persino scrivere con la tastiera virtuale dell’iPad vedendo l’input apparire sul computer!

Davvero un’ottima applicazione per ottimizzare l’uso del computer se ci troviamo bene con il multitouch… per non parlare del fatto che, connettendosi via rete, l’iPad può controllare il computer anche a distanza!

ReaddleDocs

Readdle Docs è un lettore di documenti molto potente, con una serie di caratteristiche che lo rendono unico. Grazie a questo programma potremo esplorare internet grazie al browser interno a Readdle Docs e scaricare qualunque documento direttamente nell’iPad, gestire i nostri documenti da Google Docs, Drop Box, Readdle Storage, Mobile Disk e tanto altro!

Questa app è dotata, inoltre, di una funzione per me essenziale: la possibilità di esplorare gli allegati delle email ricevute, salvare i documenti ed aprirli direttamente in ReaddleDocs. Nel mio caso, se ricevo un’immagine vettoriale in pdf ReaddleDocs è praticamente l’unico strumento che ho a disposizione per salvare l’imagine nel rullino fotografico ad una risoluzione decente, in modo da poterla poi usare come immagine di riferimento in un’altra applicazione di disegno.

Stanza

Ottimo programma per leggere libri in tranquillità, sia in formato ePub che in pdf. Rispetto ad iBooks, comunque gratuito, per quanto riguarda gli ePub, preferisco Stanza per via delle belle animazioni che renderanno più piacevole sfogliare le pagine ma soprattutto per merito di un’opzione che rende lo schermo completamente nero ed i caratteri bianchi (in iBooks è possibile solo vedere lo schermo bianco ed i caratteri neri, questa è come una rappresentazione al negativo). Questa visualizzazione rende la lettura molto più piacevole e soprattutto rilassante. Anche nella lettura dei pdf Stanza mi sembra molto più veloce e leggero. Lo consiglio vivamente, comunque soprattuto per la lettura degli ePub.

Stanza Desktop

Stanza esiste anche in versione Desktop: si tratta di un software gratuito per leggere ed ordinare i propri eBook, ma è anche un programma molto potente, sia per Mac che per PC, in grado di convertire qualunque eBook nel formato ePub! Potete dunque scaricare direttamente dal computer un qualunque libro elettronico, convertirlo in ePub con Stanza e poi sincronizzarlo con l’iPad aprendolo con iTunes (verrà sincronizzato di default con iBooks, se installato) o sincronizzandolo direttamente con Stanza, sempre attraverso iTunes, dalla schermata di scambio files nel Tab Applicazioni dell’iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti