2 in 1 Camera Connection KIT per iPad [Recensione iPadItalia]

2 in 1 iPad Camera Connection KIT è uno degli accessori più utili che possiate acquistare per il vostro iPad, in quanto consente di importare facilmente foto e video sul tablet Apple o, se avete effettuato il jailbreak, di copiare e condividere qualsiasi altro tipo di file.

Il prodotto di cui parliamo oggi è distribuito da pocketpcitalia ed è una valida alternativa ai due adattatori separati venduti da Apple (29€).

La confezione è in pieno stile Apple: semplice, di colore bianco, con tute le indicazioni del caso. All’interno troviamo un piccolo foglio illustrativo che spiega come utilizzare il Camera Connection KIT.

L’accessorio, dalle dimensioni contenute, è ci colre bianco, realizzato con ottimi materiali e con tanto di indicazioni sulla parte anteriore (icone fotocamera e memroy card). In basso sono presenti i due ingressi: USB, per collegare fotocamere, videocamere o penne USB, e slot SD, per inserire le memory card compatibili.

Se utilizziamo un iPad senza jailbreak, abbiamo la possibilità di copiare sul tablet solo foto e video compatibili (purchè inseriti nella cartella DCIM). Basterà collegare il dispositivo all’iPad, tramite ingresso dock, aprire l’applicazioni Immagini e automaticamente verranno visualizzate tutte quelle presenti nel dispositivo collegato (fotocamera, penna USB, memory card). A questo punto possiamo selezionare le foto che vogliamo importare nel rullino e cliccare su OK. La velocità di lettura e di importazione è davvero elevate e in poco tempo potete facilmente copiare tutte le immagini su iPad.

Con l’apposito interruttore, posto sempre in basso, l’utente può scegliere se abilitare la connessione USB o lo slot della memory card SD.

Inserendo una chiavetta USB, una fotocamera non supportata o una SD con file non supportati nativamente verrà mostrato il messaggio ‘Unsupported device – Dismiss’. Ma se avete un iPad sbloccato, questo problema può essere superato.

Basta infatti installare e lanciare l’applicazione iFile, disponibile su Cydia, e andare in ./var/mnt: in questo percorso troverete montato il dispositivo collegato!

Selezionate il dispositivo e potrete accedere ai dati presenti, sia nella chiavetta USB che nella SD, e copiare i file che preferite, ad esempio spostando le immagini in una cartella o documenti nel percorso desiderato. iFile supporta anche SD o chiavette formattate in FAT32 o NTFS, oltre che in HFS, grazie al quale è anche possibile scrivere.

In questo modo potete copiare su iPad qualsiasi tipo di file desideriate.

Inoltre il Camera Kit Connection può servire anche per collegare tastiere USB, addirittura alcuni microfoni compatibili (info) ed altri accessori come le luci USB che vengono di solito collegate ai computer per illuminare lo schermo.

2 in 1 Camera Connection KIT è un accessorio fantastico, sicuramente più comodo rispetto alla soluzione Apple (due diversi adattatori), e funzionale soprattutto su iPad JB.

Il prezzo è di 29€, e potete acquistarlo online da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad